Abramo, riqualificazione piazza Montegrappa, ultimati interventi del secondo lotto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 11 LUGLIO 2015 - I giardini di San Leonardo vengono completamente restituiti ai catanzaresi. Con la riapertura dell’area storica di piazza Montegrappa ritorna alla sua piena e integrale fruibilità uno degli spazi di aggregazione sociale più importanti della zona centro-nord del Capoluogo di regione. [MORE]
Nell’area, da sempre punto di riferimento per le famiglie e gli anziani nelle ore diurne, e per i più giovani in quelle serali, sono stati ultimati gli interventi di restyling previsti dall’appalto del secondo lotto di opere di riqualificazione, che hanno riguardato, oltre al rifacimento dello spazio triangolare fra le vie Barbaro e Tedeschi (riaperto circa un mese fa), il ripristino dei marmi rotti e delle ringhiere, la cancellazione dei graffiti, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti. È stata restaurata anche l’opera d’arte in ferro posizionato al centro di quella che continua ad essere la parte più frequentata dei giardini di San Leonardo.
Grazie ai lavori eseguiti dalla ditta B.L. Costruzioni sono stati montati i complementi d’arredo, i dissuasori per il traffico nel tratto che separa le due zone della piazza, e delle grandi fioriere nella parte centrale. Sono state installate, inoltre, quattro telecamere per la videosorveglianza.
Affiancato dal progettista e direttore dei lavori, arch. Massimo Mercurio, e dal direttore dell'area tecnica di Palazzo De Nobili, ing. Giovanni Ciampa, il sindaco Sergio Abramo ha voluto rendersi conto di persona della riuscita degli interventi nel corso di un sopralluogo effettuato nel tardo pomeriggio di ieri, durante il quale ha potuto anche prendere atto della effettiva partecipazione dei residenti alla nuova sistemazione dei giardini, vissuti come sempre da giovani e meno giovani. Anche d'estate. Per ampliare le caratteristiche di luogo d'aggregazione di tutta l'area è stata già predisposta un'antenna per la navigazione in internet senza fili (wi-fi). Il servizio, gratuito, sarà attivato nelle prossime settimane.
“I diversi interventi effettuati in piazza Montegrappa – ha affermato il sindaco – hanno permesso all’Amministrazione di riqualificare completamente uno dei luoghi di aggregazione più importanti e frequentati dai catanzaresi. Le opere, che hanno ridato nuova dignità e soluzioni urbanistiche contemporanee e funzionali al punto di ritrovo più importante del quartiere San Leonardo, possono adesso essere apprezzate in pieno dai residenti e dai più giovani che trascorrono qui, come hanno sempre fatto, il proprio tempo libero. Ora sarà compito anche loro di avere cura di un luogo che è un patrimonio dell'intera città”.
Notizia segnalata da (Comune di Catanzaro)