Politica
Abramo riceve a palazzo de Nobili il primo cittadino di Verona Flavio Tosi
CATANZARO, 28 GENNAIO 2014 - Il sindaco Sergio Abramo ha ricevuto a Palazzo De Nobili il primo cittadino di Verona, Flavio Tosi, nell’ambito del tour nazionale che quest’ultimo sta portando avanti per presentare il progetto politico della costituenda Fondazione “Ricostruiamo il Paese”.
Dopo un breve colloquio privato, Abramo e Tosi hanno incontrato i giornalisti nella sala concerti per illustrare i temi discussi nel corso della visita istituzionale. “Da amministratori abbiamo voluto scambiare alcune idee - ha detto Abramo - sulle problematiche e le difficoltà che riguardano i nostri rispettivi territori. In uno scenario nazionale caratterizzato dal clima di antipolitica, si rende sempre più necessaria la presenza attiva di persone che vivono ogni giorno i problemi del territorio e possono avere una maggiore sensibilità politica. [MORE]
Le città del sud soffrono di una scarsa programmazione perché non hanno utilizzato a dovere le risorse dei fondi europei, occorre, quindi, iniziare a lavorare per interpretare al meglio i bisogni delle comunità. Mi auguro – ha concluso Abramo – che da qui a breve possa nascere un nuovo progetto che veda i sindaci impegnarsi direttamente in politica a livello nazionale”.
Flavio Tosi – accompagnato dal vicepresidente della provincia di Verona, Fabio Venturi, e dall’assessore allo sport della città scaligera, Marco Giorlo – ha poi spiegato i motivi della scelta di incontrare gli amministratori locali in un tour nazionale che ha fatto tappa anche a Catanzaro: “Il mio auspicio – ha detto – è che la politica locale possa ritagliarsi un ruolo da protagonista a livello nazionale puntando soprattutto sul merito. Il problema dei tagli agli enti locali non è più sostenibile perché si traduce inevitabilmente nell’aumento delle tasse per i cittadini.
L’obiettivo principale per recuperare il tempo perduto – ha continuato Tosi – è quello di una legge elettorale che preveda il ritorno alle preferenze anche nel Parlamento e consenta, come avviene a livello locale, una migliore governabilità. Su questo punto, così come sull’opportunità delle primarie anche nel centrodestra, spero si possa aprire presto un confronto serio affinchè quello dei cittadini torni ad essere un voto di coscienza”. Il sindaco di Verona ha concluso suggerendo le possibili prospettive per il rilancio del Sud: “Gli amministratori – ha detto - che hanno la mentalità concreta e di stampo imprenditoriale saranno premiati. Su questa direzione sarà fondamentale investire sulla cultura e sulla produzione enogastronomica per poter valorizzare al meglio le eccellenze tipiche locali e le grandi potenzialità di sviluppo del turismo costiero”. Al termine dell’incontro con i giornalisti, l’assessore allo sport, Giampaolo Mungo, ha consegnato al sindaco Tosi una divisa del Catanzaro calcio.
Notizia segnalata dalla Provincia di Catanzaro