Politica
Abramo – Levato: inaugurata passerella sul Castaci una piccola opera di grande utilità Video
CATANZARO (CZ) - 17 FEBBRAIO “Una piccola opera, realizzata al fine di sostenere al meglio un quartiere molto unito come quello di Cava”. Così, si è espresso il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, in occasione dell’inaugurazione della passerella che collega le due sponde del fiume Castaci. Il Sindaco, profondamente soddisfatto per la conclusione dei lavori, ha affermato come questa sia “Un’opera, richiesta dai cittadini e che finalmente è stata ultimata, tramite un finanziamento già esistente che ha avuto la necessità di essere rimpinguato”.
Tante le personalità presenti. Ad accompagnare il Sindaco erano presenti, oltre al Consigliere Comunale Luigi Levato, promotore attivo per la realizzazione di questo passaggio, e Don Alessandro Carioti (Parroco della chiesa “Maria Madre della Chiesa” (Madonna delle Grazie) situata a pochi metri dall'infrastruttura realizzata) già presente per officiare l’omelia nella sua parrocchia, anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Longo, nonché il progettista di questa opera, l’Ingegnere Scalise e la ditta aggiudicataria dei lavori “Baffa Francesco Srl”.
Nel corso dell’intervista, il primo cittadino ha fatto i complimenti all'ingegnere del progetto ed alla Ditta che ha effettuato ai lavori, soffermandosi sull'importanza “di aver finito questa opera per tanti motivi; Innanzitutto per la messa in sicurezza delle case vicino l’argine del fiume, attraverso un rinforzo dei costoni, poiché rischiavano di cedere”. Ma anche la viabilità, poiché “permette alle persone di transitare e raggiungere sia il campo sportivo ma, in particolar modo, una cappella molto importante con una storia antica come quella di Maria Madre della Chiesa (Madonna delle Grazie), una chiesetta da aiutare e sostenere.
Un grande riconoscimento è stato fatto anche al Consigliere Levato, “meritevole di essersi fin da subito interessato a risolvere questo disagio, dapprima effettuando i giusti sopralluoghi ed in seguito supervisionando i lavori, dimostrando un forte attaccamento ai problemi della periferia, in questo caso ad un quartiere molto aggregato come quello di Cava. Un impegno mantenuto quindi, al quale si aggiunge anche la futura inaugurazione della Scuola media di Santo Janni, dove, ha affermato il Sindaco, “sarà perfettamente funzionale non appena verrà allacciato il gas; manca ormai poco al suo completamento e per ultimarla stiamo provando ad accedere ad altri finanziamenti.”
Abramo si è inoltre espresso sulle opere future da realizzare che saranno tantissime ma precisando, “la precedenza andrà sicuramente al completamento del sistema metropolitano, che per la città di Catanzaro riveste un’importanza primaria. Anche l’ultimazione del progetto per il compimento del Porto di Catanzaro quartiere Lido assumerà per il nostro Capoluogo uno snodo fondamentale da cui ripartire”. In mezzo a queste importanti realizzazioni, “ci sono in cantiere tante opere più piccole ma di egual importanza come la costruzione del sovrappasso pedonale fra Via Lombardi e il Benny Hotel, il finanziamento di nuovi parcheggi per 60 milioni di euro, oppure il termine della ristrutturazione del palazzetto dello sport PalaGreco in prossimità dello stadio Nicola Ceravolo; ma l'agenda è piena, visto che ce ne saranno tante altre da realizzare”.
Su questa inaugurazione si è espresso anche il Consigliere Levato, spiegando come questa opera rappresenti “un piccolo ma importante traguardo per agevolare la vita quotidiana di tante persone. Stiamo dimostrando con i fatti la vicinanza al territorio ed a tutti i cittadini, soprattutto a chi critica il nostro operato, come la precedente giunta, la quale non ha considerato le richieste delle tante persone che volevano una soluzione a questo problema". Levato ha infine ribadito che “Non ci fermeremo qui, visto che abbiamo da realizzare ancora tante opere in tante periferie per migliorare la sostenibilità e la vita dei nostri cittadini".
Come a Gennaio, durante l'inaugurazione della posa della prima pietra dell'Istituto comprensivo cz es, a Santo Janni, periodo nel quale il Sindaco si era preso in carico l’onere di realizzare la passerella del fiume Castaci oggi, lo stesso, si è prefissato l’obiettivo di ripristinare al meglio la parte esterna della chiesetta “Madonna delle Grazie” nel quartiere di Cava, che riunisce tanti fedeli e non solo di questo quartiere.
Cundò Nicola