Politica
Abolito ticket aggiuntivo sulle visite specialistiche
MATERA, 23 MAGGIO 2013 - La Regione Basilicata ha chiesto ed ottenuto, dal Ministero dell’Economia e Finanze, l’eliminazione del ticket aggiuntivo sulla visita specialistica, introdotto dal Governo nazionale nell’anno 2011.
A dare conferma dell’importante obiettivo raggiunto è stato l’ assessore alla salute Attilio Martorano, dopo l’incontro tenutosi presso il Ministero di Roma.
Martorano ha così spiegato: “ Eravamo comunque preparati ad ipotesi diverse di rimodulazione che salvaguardassero almeno le fasce più deboli ma non abbiamo rinunciato a puntare in alto e i conti in ordine portati al Ministero hanno consentito di ottenere ciò che non sembrava affatto scontato”.
L’assessore ha proseguito nel suo discorso elogiando il buon lavoro fatto in questi anni dal sindacato, tenendo a precisare quanto sia stato di affiancamento e non di contrapposizione alla Regione, cercando possibili vie di miglioramenti ed affrontando tutto con responsabilità.
Martorano spera, pertanto, che il sistema continui a dare dimostrazione del suo buon operato, sapendo che l’equilibrio finanziario resta una colonna portante di tutti quei delicati equilibri che a sua volta contribuiscono a garantire la qualità alla sanità.
Una regione, la Basilicata, che ha saputo grazie agli interventi di razionalizzazione a non incidere sulla qualità delle prestazioni arrivando ad essere l’unica regione d’Italia a riuscire ad abolire il ticket aggiuntivo sulle prestazioni specialistiche per tutti i suoi cittadini. [MORE]