InfoOggi Cinema
Ferrara e Depardieu: un film sullo scandalo Strauss-Kahn?
NAPOLI, 29 DICEMBRE 2011 - Vincent Maraval dello studio Wild Bunch ha confermato che il regista Abel Ferrara e lo sceneggiatore Christ Zois starebbero lavorando ad una sceneggiatura in parte ispirata allo scandalo sessuale estivo che ha travolto l'ex direttode del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn. Si mormora che Gérard Depardieu ed Isabelle Adjani possano essere i protagonisti del film, ma Maraval precisa che il progetto è ancora ben lungi dall'essere attivo. [MORE]
L'idea per il film sarebbe nata durante la lavorazione di "4:44 - Last Day On Earth" quest'anno, prodotto dalla stessa Wild Bunch. Il film è tra l'altro in questi giorni al Capri, Hollywood - International Film Festival. Maraval avrebbe pensato a Ferrara trovando il tema adatto alle sue caratteristiche. Secondo il produttore, Ferrara e Zois starebbero pensando di includere nella sceneggiatura elementi ispirati alle vite di altri politici come Bill Clinton e Silvio Berlusconi, ma, nonostante la fuga di notizie presso la stampa francese, Maraval precisa che sarebbe ancora troppo presto per un profilo nitido della storia.
"L'unica cosa che sappiamo" - dichiara Maraval "è che esiste davvero la volontà da parte di Depardieu, Adjani e Ferrara di lavorare assieme. Ma come ogni giorno in questo business, bisogna vedere se ne vien fuori un film. Oggi, l'unica realtà è che stanno scrivendo qualcosa ispirato al Strauss-Kanhn che si focalizza su dipendenza e politica. Si tratta di qualcosa di più dello scandalo stesso di Strauss-Kahn".
Intervistato dal giornale francese Le Journal Du Dimanche, Depardieu, dal canto suo, ha preferito non commentare i rumours, ma ha osservato di essere particolarmente bravo ad interpretare personaggi che non gli piacciono o che gli somigliano poco.
Antonio Maiorino