Cronaca

A14: trovati dodici clandestini a piedi

VASTO (CH), 27 MARZO 2014 – Vagavano a piedi lungo la A14, tra Vasto Nord e Vasto Sud, poco dopo la mezzanotte, ed erano in dodici. Si trattava di un gruppo clandestini di origine siriana e somala, di cui una donna incinta al quinto mese di gravidanza. [MORE]

Probabilmente extracomunitari in cerca di un riparo, sono stati avvistati da una pattuglia del distaccamento di Vasto Sud che si è subito precipitata sul luogo per evitare il peggio. ‹‹Erano spaventati, ma in buone condizioni›› conferma Rocco D’Alessandro, il comandante del distaccamento della Polstrada. Secondo le prime indiscrezioni, sono tutti ragazzi tra i 20 e i 25 anni, scesi da un camion in transito e in viaggio da giorni. Dieci di loro sono di origine siriana e solo due somala, ma la mancanza di documenti di buona parte di loro ha reso difficile l'ufficializzazione di questi dati.

In mattina sono stati accompagnati dal Commissariato di Vasto per le procedure di espatrio. La Protezione civile, in attesa dei documenti, ha rifocillato e dato le cure necessarie ai clandestini, cercando di aiutare quanto più possibile chi era in evidente stato di difficoltà.

Erica Benedettelli

[immagine da blogspot.com]