A Villa Umbra corso di formazione in materia di finanza locale per giovani amministratori
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PERUGIA, 28 GENNAIO 2014 - Sul sito regionale dell'Umbria è stato divulgato il seguente comunicato. Dare ai giovani amministratori gli strumenti tecnici e concettuali in materia di finanza locale: è l'obiettivo del bando pubblicato dal Comune di Perugia, in partnership con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
L'avviso, rivolto a tutti i giovani amministratori comunali italiani attualmente in carica, punta a selezionare 30 partecipanti, con età massima di 35 anni e in possesso di laurea di primo livello.
Gli amministratori interessati a partecipare al percorso formativo ad accesso completamente gratuito, organizzato nell'ambito della Scuola Anci per giovani amministratori e co-finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri-dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, devono presentare domanda, entro e non oltre le ore 13 del 7 febbraio 2014, al Comune di Perugia sulla base di quanto previsto dall'Avviso di selezione, pubblicato anche sul sito www.comune.perugia.it e www.villaumbra.gov.it. L'attività formativa si articolerà da febbraio a giugno 2014, per un totale di 72 ore distribuite su 18 incontri, che si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato presso la sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia. Sono previste borse di studio a copertura dei costi di trasferta. [MORE]
E' previsto l'approfondimento di varie tematiche che vanno dal percorso di formazione locale in finanza locale al federalismo, ordinamento finanziario e contabile, tributi comunali, patto di stabilità, controlli interni, revisione economico-finanziaria, controlli esterni, responsabilità degli amministratori e società partecipate dagli enti locali.
Il progetto prevede anche 3 seminari su argomenti attinenti alla tematica principale del corso, la partecipazione a 2 incontri presso la sede del Comune di Perugia e la redazione di un lavoro individuale o di gruppo.
(Fonte Regione Umbria)