Politica

A Ventotene il vertice Renzi-Merkel-Hollande per rilanciare l'Europa

VENTOTENE, 22 AGOSTO - Tutto pronto sull'Isola di Ventotene per il vertice il primo vertice post-Brexit tra "big" dell'Unione Europea. Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande si incontreranno nel pomeriggio per porre le basi per il rilancio dell'Europa. [MORE]

Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande si rivedranno, dopo il trilaterale post-Brexit del 27 giugno, nell'isola simbolo dell'Europa unita con il chiaro obiettivo di portare l'Unione Europea fuori dalla crisi, alla ricerca di un terreno comune in vista del vertice informale straordinario di settembre a Bratislava.

Sono tre i dossier principali su cui si confronteranno i principali leader di Italia, Francia e Germania: sicurezza e difesa, crescita e investimenti, giovani. Nell'agenda dei lavori ci sarà anche spazio per discutere degli altri temi caldi dell'estate: le relazioni Ue-Turchia, il rapporto tra migranti e terrorismo, il fronte libico, la guerra in Siria e, presumibilmente, anche della concessione di ulteriore flessibilità sul bilancio.

Renzi, nella sua eNews in occasione del vertice, ha ricordato che "è facile buttare addosso all'Europa tutte le colpe, le colpe di tutto. Più difficile è cercare di costruire un'Europa diversa, più attenta ai valori e meno alla grande finanza. Noi ci stiamo provando, con tutta l'energia di cui disponiamo".

Il vertice sarà ospitato dalla portaerei Garibaldi, fiore all'occhiello della Marina Militare. Prima dell'incontro, i tre leader visiteranno la tomba di Altero Spinelli, uno dei "padri fondatori" dell'Europa unita.

Daniele Basili

immagine da iltempo.it