Tutti in "Difesa della vita": tutela contro gli infortuni domestici
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 30 GENNAIO 2014 - Malgrado una giornata invernale rigida e fredda, il sole partenopeo non delude mai, e difatti nella cornice vesuviana si è svolta questa mattina presso la sede della Direzione Regionale dell’I.N.A.I.L. di Napoli, la conferenza stampa contro gli infortuni casalinghi.
Una tavola rotonda che in qualche modo alla presenza degli organizzatori, quali il Direttore regionale INAIL Emiddio Silenzi, la Dott.ssa Armida Vitale Dirigente Asl Na2, Dott.ssa Anna Spisto Responsabile Processo Prevenzione INAIL, Add. stampa INAIL Angela Nicotera, il Presidente Animil Raffaele Ievolella, il Presidente dell’Associazione Musicale Estri Armonici Aminta De Luca, e in rappresentanza di tante donne sue consociate, Susanna Scotti, capogruppo e Presidente della sez. Frattamaggiore della Federcasalinghe, ha voluto essere un’anticipazione dell’evento musicale che avrà luogo domani sera presso il Santuario SS. Madonna del Carmine in Piazza Mercato - Napoli per sensibilizzare un tema assai delicato, quale quello dei sinistri domestici.
Come ben tutti sanno dal 1 marzo 2001 l’assicurazione è diventata obbligatoria presso l’INAIL (legge del 3 dicembre 1999 n.493, attuata con D.M. 15 settembre 2000. La stessa legge è stata poi integrata e modificata dal D.M. 31 gennaio 2006 e dalla legge 296 del 27 dicembre 2006, art. 1 comma 1257) per coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 65 anni, anche se vista l’aumento della durata della vita, si sta cercando di aumentare l’età per gli assicurati a 70 anni. Tante le agevolazioni, come venire incontro a determinate esigenze disagiate. Infatti l’assicurazione è gratuita per coloro che non superano un reddito personale complessivo lordo di 4.646,11 euro annui e /o fanno parte di un nucleo famigliare non superante i 9.296,22 euro annui. Si ha diritto al risarcimento se l’invalidità permanente subita è pari o superiore al 27%, percentuale aggiornata da decorrere dal 1 gennaio 2007, fino al 31 dicembre 2006 era del 33%.
Ma qual è il punto focale? Ogni anno in Italia avvengono quasi 4 milioni di incidenti domestici, secondo l’ultimo censimento ISTAT 8 milioni sono le casalinghe, o comunque giusto per utilizzare una forma sui generis, le persone che dedicano interamente il loro tempo alla dimora e agli affetti.
Di tale somma solo 1.737.000 sono assicurate, e il restante?
Ed ecco che entrano in gioco i pilastri che da tempo si battono affinché questo lavoro, poiché di tale trattasi, venga riconosciuto, ma per valere i diritti, bisogna in primis avvalorare i propri doveri. E come? Entro il 31 gennaio di ciascun anno vi è la possibilità di stipulare una polizza assicurativa di soli €12,91 contro appunto gli infortuni in casa.
Perché? Proprio tra le mura domestiche possono nascondersi tanti pericoli eclissati. Quali? Folgorazione, scivolamenti, utilizzo scorretto di detersivi e ferite da taglio. Questi sono alcuni dei danni che il proprio focolare e le faccende per renderlo sempre luminoso possono arrecare, e tutto con un attimo di distrazione.
Tuttavia ci si augura sempre di non ritrovarsi in situazioni del genere, ma perché non prevenirli?
Campagne di comunicazione sono state effettuate, ma nonostante l’impegno continuo e costante delle autorità i numeri degli assicurati sono ancora bassi. Tante massaie raccontano di non esserne minimamente a conoscenza, di ignorare del tutto che c’è qualcuno che in qualche modo cerca di tutelarle.
E cosi in totale sinergia l’INAIL con l’ASL NA2, ANMIL e Federcasalighe sono intenti più che mai a diffondere il messaggio di prevenzione per la sicurezza, non solo con la solita comunicazione istituzionale, molto probabilmente troppo lontana dalla forma mentis di una donna di casa impegnata 24 ore su 24 nella gestione della propria abitazione, ma rivoluzionando il tipo di messaggio, non più rigido ma diretto, più vicini ai propri interessi, affinché colei o colui che cura e si occupa della dimora possa impersonificarsi nelle stesse situazioni.
Il concerto di domani sera 31 gennaio presso il Santuario SS. Madonna del Carmine in Piazza Mercato Napoli con un inizio previsto alla ore 19.00, il secondo di una serie di appuntamenti, dal titolo “Difesa della Vita” a tutela degli infortuni domestici renderà omaggio alla figura simbolica e spirituale quale vuole essere la sacra immagine della Vergine Maria, donna madre e donna spirituale.[MORE]
L’evento è diretto dal Maestro, nonché Presidente dell’Associazione Estri Armonici, Aminta De Luca, accompagnata dal Pianista Maestro Susanna De Luca, in collaborazione con il Coro Polifonico”Francesco Durante” di Frattamaggiore. Oltre la presenza di autorità locali e nazionali, tanti gli ospiti, che allieteranno con le loro voci bianche e auliche gli spettatori presenti, quali il M.ro Maurizo Esposito(baritono), il M.ro Maria Puzio( soprano), Angela Maglione(voce solista), il M.ro Ciro Formisano(violinista), il M.ro Luigi Esposito(chitarrista), Paola Pelella e Alessandro Caro (tenore). Presenterà la kermesse Rosita Faricchio. L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dalle Project Managers dalla Dott.ssa Arminda Vitale e dalla Dott.ssa Anna Spisto, Presidente Anmil Raffaele Ievolella e dal Direttore Regionale INAIL il dottor Emiddio Silenzi.
Rosalba Capasso