Cronaca
A rischio il Peperoncino Festival 2014
DIAMANTE (CS), 01 SETTEMBRE 2014 - Dopo ventidue anni Lungomare a rischio per il Peperoncino Festival. In una nota al Sindaco e all’Assessore al turismo l’Accademia fa notare che gli spazi utili sul Lungomare sono fortemente ridotti per le molte concessioni ai privati, soprattutto bar e pizzerie.
Per tradizione gli stand del Festival vengono allestiti sul Lungomare, nel centro storico e sul Lungofiume. La situazione che si è venuta a determinare quest’anno non consente più di allestire gli stand sul Lungomare come negli anni passati.
Il problema, dicono gli organizzatori, è trovare per quest’anno una soluzione-tampone, per poi pensare l’anno prossimo ad una diversa sistemazione degli stand, privilegiando oltre al Lungofiume il Lungomare nuovo o meglio ancora il Parco del Corvino.[MORE]
Tutto è pronto per la manifestazione dicono all’Accademia, manca solo questa decisione sull’utilizzo degli spazi. Molto dipenderà dalle scelte e dalle decisioni dell’Amministrazione comunale di Diamante che è partner organizzativo del Festival proprio con la concessione degli spazi e delle aree comunali.
“Il Lungomare, dice il patron Enzo Monaco, è il simbolo turistico di Diamante e mai al mondo vorremmo farne a meno. Al di là dei sentimenti e delle belle parole ci sono però i problemi tecnici che sono fatti di numeri e misure e proprio questi al momento rendono difficile, se non impossibile, l’utilizzazione degli spazi del Lungomare”.
Procedono intanto i lavori di rifinitura del programma che quest’anno è più ricco e interessante. È stata confermata infatti la presenza del ministro delle politiche agricole On. Maurizio Martina che taglierà il nastro inaugurale, dell’attore Nino Frassica che spegnerà le candeline assieme a Gianni Pellegrino e del Maestro Gualtiero Marchesi che Venerdì 12 Settembre riceverà nella Piazzetta S. Biagio il Premio “Principe Gourmet 2014”.