Estero

A Pretoria una lunga coda per rendere omaggio a Mandela

PRETORIA, 11 DICEMBRE 2013 - Si sono radunati in migliaia per rendere omaggio a Nelson Mandela. Il feretro esposto a Pretoria si trova davanti alla Union Buildings, la sede della presidenza, il luogo in cui nel 1994 Madiba divenne capo di Stato in Sudafrica.

Tra la folla numerosissima che si è recata sul luogo era presente anche il predecessore di Nelson Mandela, Frederik Willem de Klerk, che fu Nobel per la pace insieme allo stesso Mandela. L'uomo ha dichiarato: “Mi auguro che la sua volontà di una riconciliazione duratura vivrà e fiorirà in Sudafrica”.[MORE]

Durante la mattinata il feretro di Mandela è stato trasportato in corteo per le vie della capitale sudafricana. Le spoglie del padre della lotta contro la segregazione razziale sono state portate per la città lungo un percorso simbolico, dapprima passando davanti alla prigione in cui venne incarcerato nel '62 e poi davanti all'Alta Corte nella quale venne condannato a 27 anni di prigione.

Le persone accorse hanno voluto rendere onore a Mandela con parole di commiato e ammirazione. Un giovane lo ha definito "un'icona" e ha affermato: "Noi pensiamo che sia stata una persona che ha fatto molto per il suo Paese. Ha sacrificato la propria vita, la sua famiglia per noi. Non è stato egoista, i suoi bisogni venivano dopo i nostri. Questo è un modo per onorarlo”.

I funerali sono previsti per domenica a Qunu, villaggio in cui Mandela ha trascorso la propria infanzia.

Valentina Vitali

(Foto: www.mtvnews.it)