Politica

A pochi giorni dalla sentenza, un incontro non annunciato tra Berlusconi e Napolitano

ROMA, 2 APRILE 2014 - Un incontro politicamente pesante ed importante si è tenuto oggi pomeriggio tra Berlusconi ed il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale .

Il meeting non era stato annunciato nei scorsi giorni, la notizia è stata infatti lanciata dall’Agi e confermata poi da alcuni esponenti politici di Forza Italia solamente nel tardo pomeriggio di oggi. Il Quirinale ha poi diffuso una nota chiarificatrice: "Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa sera al Quirinale il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che aveva chiesto di potergli illustrare le posizioni del suo partito nell'attuale momento politico".

Al centro dell’incontro tra il Capo di Stato ed il leader del maggiore partito di opposizione, vi sarebbe stata la discussione in merito alle riforme costituzionali dibattute in questi giorni in Parlamento.[MORE]

Come risaputo le innovazioni in materia di legge elettorale e bicameralismo, nonché sul Titolo V della Costituzione, sono frutto di un accordo tra il Premier Renzi e lo stesso Berlusconi, un’intesa che però sembra esser stata messa alla prova in questi ultimi giorni e per la quale quindi Silvio Berlusconi ha cercato conferma nella figura di Napolitano.

Con molta probabilità durante l’incontro tra Napolitano e Berlusconi si è dibattuto anche in merito alle riforme riguardanti la giustizia. Il 10 Aprile infatti i giudici di Milano dovranno decidere se mandare il leader di Forza Italia ai domiciliari o affidarlo ai servizi sociali per i prossimi nove mesi.

Qualunque sia la scelta dei giudici, Berlusconi rischia di dover abbandonare la scena politica italiana che lo ha visto protagonista indiscusso di questi vent’anni e cerca quindi di mettere un sigillo definitivo al patto siglato in Via Nazareno con Matteo Renzi.

A destare il sospetto di un incontro molto più che di semplice cortesia, è infatti l’imminente sentenza di condanna di Silvio Berlusconi. Berlusconi e Napolitano si erano incontrati l'ultima volta in occasione delle consultazioni al Quirinale sulla formazione del Governo Renzi.

Sergio Sulmicelli