A Napoli apre il Mamt: musica, arte e cultura tutta mediterranea [Photogallery]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 20 DICEMBRE 2013 - Musica, Arte, cultura Mediterranea e Tradizioni in un'unica parola Mamt, acronimo partenopeo per identificare il nuovo polo museale inaugurato questo pomeriggio nella sede della Fondazione Mediterraneo. Cinque piani di esposizioni, fotografie e dipinti legati alla cultura che abbraccia tutti i paesi del Mar mediterraneo dal Maghreb alla Spagna, passando per la Grecia ed il Portogallo. Ampio spazio all'Architettura napoletana con fotografie do opere importanti della città sia attuali che future come piazza Municipio senza i cantieri della metropolitana e piazza Garibaldi. Il presidente della fondazione mediterraneo Michele Capasso ha inaugurato questo pomeriggio i cinque piani del palazzo di via Depretis 130 con la presenza degli ambasciatori della Turchia e del Marocco. All'interno del museo è presente anche una sala preghiere comune a tutte le religioni del Mediterraneo.[MORE]
Al piano terra è possibile scoprire i sapori della tradizione partenopea, grazie all'angolo riservato al Museo della Pizza e del Pane e alla bontà della cultura enogastronomica campana, mentre al primo piano troviamo il Totem della Pace, realizzato da Mario Molinari e simbolo del Mamt.
Questo museo avrà come obbiettivo principale quello di mostrare la cultura dei paesi mediterranei in maniera permanente con opere, documenti, immagini e video per raccontare i simboli sia delle religioni che delle tradizioni di più di 40 paesi. Il tutto è stato realizzato senza contributi pubblici ma con la collaborazione di vari esponenti della cultura e dell'arte dei vari paesi protagonisti.
Nicoletta de Vita