Cronaca

A Messina torna l'acqua, mancava da sei giorni

MESSINA, 30 OTTOBRE 2015 - Dopo sei giorni torna l'acqua a Messina. Ad annunciarlo è il sindaco della cittadina siciliana Renato Accorinti. "Dalle nove di questa mattina riprende l'erogazione dell'acqua, i cittadini di Messina riavranno l'acqua dai rubinetti. È stato riparato il danno sull'acquedotto", ha detto Accorinti intervenuto a Radio Anch'io su Radio1. [MORE]

L'erogazione dell'acqua era interrotta da sabato scorso a causa di un guasto alla condotta di Fiumefreddo di Sicilia, causato da una frana a Calatabiano, in provincia di Catania. Per evitare problemi sanitari in città oggi sono rimaste chiuse scuole, Università ed uffici pubblici. Di fronte all'emergenza il sindaco Accorinti aveva chiestol'intervento dello Stato e la proclamazione dello stato di calamità naturale.

Tuttavia Leonardo Termini, presidente dell’Ama, l’azienda dell’acqua fa sapere che "nonostante la condotta di Fiumefreddo sia stata riparata e sia iniziata l'erogazione dell'acqua, ci vorranno almeno 12 ore prima che arrivi nelle case dei messinesi". Quindi in molti rioni della città proseguono i disagi e sono ancora numerose le persone in fila con i bidoni per prendere dalle cisterne l'acqua. In arrivo ci sono comunque 9 autobotti dalla provincia e da Catania. Un'autobotte dell'esercito è arrivata alle 7.30 all'autoparco municipale. Confermata pure la nave cisterna che stasera arriverà in porto.

Questa mattina la Guardia di Finanza di Messina ha fatto dei controlli per accertare e reprimere situazioni di ingiustificato aumento del prezzo al dettaglio e all'ingrosso dell'acqua minerale negli esercizi commerciali, anche della grande distribuzione, della città da alcuni giorni senz'acqua. I controlli riguardano anche le imprese di trasporto acqua per verificare il possesso delle autorizzazioni per prevenire eventuali rischi alla salute legati a carenze igienico-sanitarie

La protesta dei cittadini, che hanno preso d'assalto anche le cisterne e le fontane funzionanti in città, negli ultimi giorni era diventata virale, grazie ad un rilancio mediatico sui social network, dove campeggia l'hashtag #Messinasenzacqua, che ha visto l'intervento anche di Rosario Fiorello. "Messina è senza acqua - ha scritto in un tweet lo showman -! Inaccettabile nel 2015! Si faccia qualcosa subito! Comune, Provincia, Regione, Governo".