Cultura e Spettacolo
A Maurizio Micheli e Beppe Dati i Premi alla Carriera "Stelle dello Spettacolo" 2023. I dettagli
A Maurizio Micheli e Beppe Dati i Premi alla Carriera "Stelle dello Spettacolo" 2023. Altri Riconoscimenti a Dora Romani e Benedicta Boccoli
Manca ormai solo un mese alla nuova edizione del Premio Stelle dello Spettacolo, l'evento mondano che illumina l'estate nel cuore della Toscana, tra le lussureggianti vigne del Chianti Senese. Tra gli ospiti più attesi ci sarà l'attore Maurizio Micheli a cui andrà il Premio alla Carriera per le arti di scena, mentre per la musica sarà premiato il M° compositore e cantautore Beppe Dati, firma di capolavori quali "Gli uomini non cambiano", per Mia Martini, e "Cirano", scritta insieme all'amico Guccini. Un Premio Speciale per il Teatro, Cinema, Televisione andrà all'attrice Dora Romano, per le sue interpretazioni sul palco (Il Mistero dell'Assassino misterioso con Lillo e Greg) grande schermo (La Signora Gentile in "E' stata la mano di Dio") e in fiction di successo (Imma Tataranni, l'Amica Geniale) nell'ultima stagione.
Ma non sono finiti qui gli ospiti che impreziosiranno la notte di San Gusmè, il borgo fortificato nel Comune di Castelnuovo Berardenga che ospiterà lpevento il prossimo 5 agosto. A salire in scena saranno anche le attrici Benedicta Boccoli per la commedia e commedia musicale, Danila Stalteri, attrice rivelazione, e Daniela Airoldi amentre all'autrice e attrice Cinzia Berni, andrà un premio speciale per la drammaturgia, e alla giovane interprete e cantautrice SindroMe, qualo come talento musicale emergente. Inoltre un premio speciale sarà assegnato alla Compagnia delle Formiche, nel complesso del suo organico artistico, produttivo e tecnico, per essersi imposta nelle ultime stagioni sul mercato teatrale italiano tra le principali etichette dei grandi musical nazionali, mantenendo sempre un approccio artigianale ed etico al palcoscenico.
A condurre la serata, che sarà preceduta alle 19,30, da un cocktail di benvenuto per ospiti e pubblico, sempre all'interno delle Musa, sarà l'attore e regista Marco Predieri, direttore artistico del Premio, coadiuvato da alcuni degli ospiti, dal collega Raffaele Totaro e dalla giovane Elettra Tercon. Un pizzico di magia arriverà con l'ilolusionista Andrea Geminiano. Sia Elettra che Andrea arrivano oltre che da importanti esperienze tv dallo stage formativo per nuovi talenti collegato al Premio Stesso, nella passata stagione e proprio i giovane mago farà da tutor ai ragazzi che parteciperanno a quello collegato alla presente edizione. Lo stage formativo è sostenuto dal Consiglio Regionale della Toscana, che patrocinia l'intera manifestazione.Tornando ai premiati riceveranno, come di consueto, riceveranno, oltre a targa e pergamena, un pregiato vino, diverso per ciascuno, a loro abbinato da un sommelier professionista e scelto sulla base della corrispondenza tra le loro caratteristiche artistiche e umane e le qualità organolettiche del prezioso nettare.
La casa vinicola partner per l'edizione 2023 è Azienda San Felice, storico marchio del Chianti Classico. Si conferma così il profondo legame col territorio, in un virtuoso incontro tra arte, storia, paesaggio, eccelenze enogastroniche e le emozioni che solo gli artisti sanno reagale all'umana esistenza. Il Premio Stelle dello Spettacolo richiama in Toscana personnalità dello spettacolo, dell'imprenditoria, influencer da tutta Italia, ma è da sempre aperto sopratutto al pubblico, che può fare richiesta dell'invito presso la segretria per partecipare alla serata del 5 agosto. Infro e prenotazioni (fino a esaurimento disponibilità) al 340.2533065.