Eventi
A luglio seminario estivo di scrittura creativa
Torino 03 luglio 2011-La libreria Piemontelibri, via San Tommaso 18, a Torino, organizza nel mese di luglio un seminario estivo di scrittura creativa. Le lezioni saranno tenute dalla conduttrice radiofonica, editor e critico letterario Laura Scaramozzino.
Laura Scaramozzino presenta un'ottima preparazione culturale, predisposizione al dialogo, capacità di elaborare dati e profili umani con molta rapidità. Laura possiede inoltre un'ottima capacità di sintesi e di analisi rispetto ad un testo fruito sul momento, riuscendone a scorgere, nell'immediatezza, gli intenti ad esso soggiacenti.
Non perdete l’occasione di seguire direttamente la nascita e l’evoluzione di un racconto. Avrete la possibilità di confrontarvi con altri aspiranti autori in un clima di sereno e stimolante confronto.[MORE]
Il seminario è destinato a coloro i quali desiderino conoscere le tecniche di base necessarie all’ideazione, all’elaborazione e alla stesura di un racconto lungo o breve, anche attraverso interessanti paralleli con alcune suggestive tecniche e opere cinematografiche .
Orari e date del seminario:
Martedì 12 ore 18,00; giovedì 14 ore 18,00; martedì 19 ore 18,00; giovedì 21 ore 18,00. La durata complessiva del seminario è di otto ore. Il costo per partecipante è di euro 50,00.
Per informazioni e prenotazioni: laura.scaramozzino76@yahoo.it
Associazione Sulla parola Onlus-Via Cibrario 28 Torino-(347 7506687 dalle ore 13,00 alle ore 17,00)
I seminari di scrittura creativa
Destinazione: I seminari sono destinati a coloro i quali desiderino appropriarsi delle tecniche di base necessarie all’ideazione, all’elaborazione e alla stesura di un racconto breve.
Obiettivo: La frequentazione dei seminari pone l’obiettivo della comprensione dei meccanismi fondamentali della creazione narrativa, non soltanto tramite l’acquisizione degli strumenti tecnici necessari, ma anche attraverso analisi comparate di testi letterari opzionati e di opere cinematografiche di particolare attinenza rispetto ai contesti selezionati.
Organizzazione: I seminari avranno durata variabile a seconda dell’opzione scelta dai partecipanti. Il numero previsto di partecipanti, per ogni seminario, non dovrà essere inferiore a 5.
Gli argomenti di base per ogni seminario sono i seguenti:
Seminario A): Conoscenze di base per la stesura di un testo letterario.
Seminario B): Come si scrive un racconto
Seminario C): Come si scrive un romanzo
Dispense generali e argomenti tematici:
Lo schema e la progettazione del racconto, la scelta del soggetto, struttura e organizzazione, l'incipit (definizione e criteri di scelta, tipologie possibili, punto di vista e focalizzazione, dimensione temporale e cronologia, esempio di digressione e di rapporto tra il tempo e lo spazio, prime indicazioni sulla resa del contesto, sistema dei personaggi, resa dei personaggi, stile e contestualizzazione), non ultima, la comunicazione verbale intesa come dialogo e conversazione, comunicazione verbale e gestuale in una situazione di umorismo surreale.
Laura ha svolto attività di conduttrice, presentatrice, scrittrice, critico letterario e critico d'arte. Inoltre, da tre anni collabora con il Salotto Letterario; è stata anche speaker, DJ, mixerista di base, regista,intervistatrice e animatrice teatrale.
Ha presentato libri presso alcuni salotti letterari ed emittenti radiofoniche private. E' autrice di recensioni di opere d'arte e ha curato e presentato alcune importanti mostre personali e collettive.
Insegnante privata di italiano, storia e filosofia e conduce i corsi di scrittura creativa anche presso il Salotto Letterario di Torino.
Laura Scaramozzino (Torino, 1976) conduce da otto anni insieme a Giorgio Milanese il programma culturale Dimensione Autore presso la nota emittente piemontese Radio Italia Uno. Promotrice e presentatrice di eventi culturali ha intervistato e letto autori di rilievo, quali Fabio Geda, Davide Longo e Alessandra Appiano. Ha tenuto corsi di scrittura creativa a Torino e a Palermo per associazioni culturali e biblioteche. Ha svolto attività di editor, ha collaborato con il Corriere dell’ arte e curato articoli e recensioni di esposizioni d’arte e di letteratura.
Gian Luca Cossari
Associazione Sulla parola Onlus-Via Cibrario 28 Torino-(347 7506687 dalle ore 13,00 alle ore 17,00)