Societa'

A Loreto statua in memoria di San Giovanni Paolo II

 LORETO, 24 APRILE 2014 - Giovanni Paolo II ha lasciato un'impronta indelebile nell'anima dei fedeli, nell'anima della società italiana e Loreto ha voluto dimostrarlo. Un piccolo gesto per ricordare un grande uomo. Il santuario di Loreto infatti ha voluto omaggiare "San Giovanni Paolo II" facendo costruire per lui una statua in bronzo, la quale verrà inaugurata sabato alle ore 16:30 nel piazzale avente il suo nome.

La scultura è alta più di due metri e pesante quattro quintali circa, realizzata dal maestro Albano Poli di Verona e dal suo atelier "Progetto Arte Poli". I cittadini di Loreto si dicono fieri per la meravigliosa e profonda iniziativa. Mentre domenica sarà il grande giorno, quello tanto atteso a Roma, dove milioni di fedeli si riuniranno in Piazza San Pietro, per assistere alla santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

“La decisione di avere a Loreto un monumento per ricordare le cinque visite di Giovanni Paolo II - spiega l’arcivescovo e delegato pontificio mons. Giovanni Tonucci - è quanto mai opportuna e risponde ad una esigenza di carattere storico. Quando Giovanni XXIII venne a Loreto, si apri’ un’epoca nuova nella storia dei pontefici di Roma, che hanno cominciato a muoversi liberamente nel mondo per annunciare il Vangelo in ogni angolo della terra”. [MORE]

(immagine da alterpensiero.altervista.org)

Rossella Assanti