Eventi

Meeting, "Il ruolo delle Regioni nello scenario del MICE italiano"

MILANO, 22 FEBBRAIO 2012- A seguito della firma del progetto MICE avvenuta lo scorso 17 febbraio alla BIT di Milano tra il Ministero del Turismo e le regioni coinvolte, è stato organizzato l'evento "Il ruolo delle Regioni nello scenario del MICE italiano", che si terrà domani 23 Febbraio prezzo il Palazzo degli Affari a Firenze.

Il meeting, organizzato dalla Delegazione Toscana Marche Umbria di Federcongressi&Eventi e coordinato da Carlotta Ferrari, direttrice del Firenze Convention Bureau, oltre ad illustrare chiaramente tutti i dettagli dell'accordo, sarà anche l'occasione per siglare l'ingresso delle regioni di Marche e Umbria, già parte della Delegazione di Federcongressi&Eventi, nel progetto MICE.

In particolare, il suddetto progetto è stato siglato da Caterina Cittadino, capo dipartimento del settore turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri, per conto del ministro del turismo Piero Gnudi, e l’assessore al turismo Cristina Scaletti della Regione Toscana, promotrice del progetto che per il momento riunisce sette Regioni: Emilia Romagna, Veneto, Puglia, Valle d’Aosta, Sicilia, Campania, Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento (questa settimana dovrebbe essere finalizzata l'adesione anche di Marche e Umbria). Alla firma dell’accordo era presente anche Adolfo Parodi, vicepresidente di Federcongressi&eventi: l’associazione degli operatori contribuirà a MICE in Italia portandovi un contributo tecnico e strategico.

[MORE]

Gl'obiettivi principali che il progetto interregionale Mice, che opererà sul modello del precedente Italia for Events, si promone di perseguire è quello di rendere l’Italia maggiormente competitiva sui mercati internazionali e qualificarne, modernizzandolo, il sistema di offerta congressuale per sviluppare un’incoming di qualità che destagionalizzi i flussi turistici e aumenti l’indotto economico.

Entrando nel merito del progetto: "MICE in Italia ha un budget di 3.610.000 euro, di cui 3.159.000 dallo Stato e 451.000 a carico delle Regioni aderenti. Nei tre anni del progetto, e quindi entro il marzo 2015, i risultati attesi sono l’aumento delle presenze congressuali annue a 3 milioni (contro le attuali 2.700.000), degli eventi a 14.000 (contro gli attuali 12.000) e dei partecipanti a 2 milioni (contro gli attuali 1.800.000). Grazie al progetto, inoltre, saranno formati 80 operatori e certificate 20 destinazioni e 100 imprese d’eccellenza".

All'evento di domani presenzieranno importanti personalità politiche del turismo quali Giacomo Billi, assessore al turismo della Provincia di Firenze, Cristina Giachi, assessore al turismo del Comune di Firenze nonché i tre assessori al turismo regionali di Toscana, Umbria e Marche, Cristina Scaletti, Fabrizio Bracco e Serenella Moroder. Inoltre, la Delegazione di Federcongressi&Eventi ospiterà l'interessante seminario dedicato al mercato russo "Il mercato russo: conoscerlo per venderlo con successo" organizzato da Oficina del Turismo, che verrà tenuto alle ore 17 da Alessandro Casula, ceo di Russkiy Kliuch - sistema di rating alberghiero per il turismo russo -, e Tarasova Alevtina, manager MICE Department di KMP Group. Questo sarà aperto a tutti gli operatori toscani della meeting industry e ai partecipanti al workshop e avrà un taglio operativo grazie alla formula FAQ, Frequently Asked Questions. Verranno così riprese le domande più frequenti poste dall'offerta turistica italiana, relativamente al mercato russo, fornendo risposte concrete ed efficaci per azioni di marketing.

L'evento si terrà presso il Palazzo degli Affari di Firenze dalle ore 14 alle ore 18.30 e la partecipazione è gratuita.

(Fonti: eventreport.it. Fotogramma: gonews.it)

Rosy Merola