Cronaca

A Firenze il biglietto dell'autobus viaggia via sms

FIRENZE, 10 SETTEMBRE 2011 Dalle piccole cose ci si può rendere conto che quello che fino a poco tempo fa ritenevamo “ futuro” è ormai già parte del presente. Firenze sarà la prima città d’Italia in cui con un telefonino ed una sim card telefonica ( senza bisogno di carta di credito) si potrà viaggiare in autobus o tramvia muniti di un biglietto virtuale.[MORE]

Dal primo ottobre basterà inviare un sms dal proprio telefonino ad un numero che sarà indicato nei prossimi giorni dall’ATAF. In automatico si riceverà un altro sms con un codice alfanumerico che sarà il contrassegno virtuale da mostrare al controllore al momento della verifica.

La novità rispetto a precedenti sistemi di pagamento analoghi è che il costo del biglietto verrà scalato direttamente dal proprio credito telefonico, senza bisogno di carte di credito, che non tutti posseggono.

L’iniziativa è stata resa possibile da un accordo tra ATAF e Sony Eriksonn, il colosso svedese della telefonia che già ha sperimentato con successo l’iniziativa nella nazione scandinava.

Pare proprio che il tempo delle affannose ricerche del biglietto cartaceo presso tabaccherie e giornalai sia destinato in breve a divenire uno sbiadito ricordo.

Raffaele Basile


.