Eventi
A COSENZA E' ESPLOSA LA "DANTEMANIA"
A COSENZA E' ESPLOSA LA DANTEMANIA, CORSA AL BIGLIETTO TRA GLI STUDENTI PER LA DIVINA COMMEDIA AL RENDANO
COSENZA , 14 MARZO - A Cosenza e in tutta la provincia è esplosa una vera "dantemania". Continua, infatti, la corsa al biglietto per la colossale Opera Musicale "La Divina Commedia" che andrà in scena il 5 e 6 aprile al Teatro Rendano di Cosenza, organizzata dalla Show Net di Ruggero Pegna con il Patrocinio del Comune di Cosenza. Verso il tutto esaurito le due repliche mattutine riservate agli studenti, mentre prosegue a gran ritmo la vendita dei biglietti per le repliche serali delle ore 21.00, per le quali l'organizzazione ha previsto anche sconti per gruppi cattolici e comitive. Al momento sono già 1300 i biglietti venduti alle scuole. [MORE]
In particolare, come viene comunicato, sono state soddisfatte le richieste pervenute dai seguenti istituti: ITIS A. Monaco, Liceo Scientifico E. Fermi, Liceo Classico Telesio, Liceo Scientifico Scorza di Cosenza, Liceo Classico G. Da Fiore e Liceo delle Comunicazioni e Scienze Umane De Vincenti di Rende, Istituto Comprensivo Statale di San Fili, Scuola Media Trodato di Corigliano, Istituto Omincomprensivo Bianchi di Scigliano, Istituto Tecnico Galilei di Vibo Valentia. Ruggero Pegna, ideatore e direttore artistica della rassegna "Fatti di Musica Radio Juke Box" giunta alla venticinquesima edizione, in cui è inserito l'evento, dopo aver comunicato la speciale riduzione ad euro 12.50 per studenti di scuole medie e superiori per le repiche mattutine, nei giorni scorsi ha diffuso altre informazioni su agevolazioni previste per Gruppi Cattolici e Comitive per gli spettacoli serali.
"Mi fa piacere - dice Pegna - che diversi insegnanti e presidi abbiano colto al volo la speciale opportunità di far vivere ai loro studenti l'opera dantesca in questa sensazionale trasposizione musicale e teatrale, pensata e composta da Monsignor Marco Frisina, uno dei compositori italiani più apprezzati al mondo. Il risultato del coinvolgimento emotivo sarà davvero unico. Grazie a questo autentico kolossal, che si avvale anche di spettacolari effetti speciali, splendidi costumi, favolose proiezioni e di un grande cast nei panni di Dante, Virgilio, Ulisse, Beatrice, Francesca e degli altri personaggi immortalati dal sommo poeta, i ragazzi vivranno dal vivo le grandi emozioni dell'opera più prestigiosa della letteratura italiana. Penso che sia una delle più belle operazioni culturali mai realizzate in Calabria. Ringrazio - conclude Pegna - l'assessore comunale Francesca Bozzo e il direttore del Rendano Antonello Antonante per la preziosa collaborazione.".
La spettacolare Divina Commedia in arrivo al Rendano, dopo una serie di tutto esaurito ovunque, racconta in modo nuovo e suggestivo il viaggio di Dante alla ricerca dell'Amore: prologo e discesa all'Inferno nel Primo Atto; ascesa al Purgatorio e salita al Paradiso nel Secondo. Il susseguirsi di incontri con i dannati e i beati più famosi della storia, patrimonio dall'immaginario collettivo, è scandito, oltre che dalle musiche di Frisina, autore di celeberrime colonne sonore, anche da splendide coreografie, incastonate in una cornice da vero colossal teatrale. Il libretto è di Gianmario Pagano. Alla realizzazione dell'Opera musicale ha collaborato, tra gli altri, il Premio Oscar Carlo Rambaldi che ha ideato le creature fantastiche, Lucifero, il Grifone e le Furie. (Per informazioni: 0968441888, fax 0968449005, oppure email info:ruggeropegna.it). La normale prevendita prosegue, intanto, presso il Inprimafila in via Alimena a Cosenza (tel. 0984795699).