Eventi

A CatonaTeatro il concerto di Nina Zilli

REGGIO CALABRIA, 01 AGOSTO 2012 - "L'amore è femmina", titolo del nuovo singolo e dell’ultimo album, fa da ossatura a questo concerto in cui Nina Zilli, accompagnata da una band che la asseconda nel modo migliore, propone una serata di musica che è un atto d'amore verso la soul music, il miglior pop italiano e la lezione delle grandi della black music. Ad accompagnarla sul palco la band di sempre composta da Riccardo Gibertini alla tromba, Gianluca Pelosi al Basso, Antonio Vezzano alla chitarra, Marco Zaghi al sax, Nicola Roccamo alla batteria e Angelo Cattoni alle Tastiere. Nina Zilli è un tornado, un vulcano … inizia dalla musica anni 70 per arrivare piano piano alla sua musica perfetta: la Motown, l’R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi ‘60, incrociato con i grandi Mina e Celentano “giovani” e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore. Reggae, rocksteady, ska: quando parla di Alton Ellis, di Phyllis Dillon, degli Ska-talites la sua voce cambia intonazione, è tenera e smaniosa nello stesso tempo. Come mettere tutto questo in musica?  E’ un pò che ci prova, da quando ha deciso di accantonare i sogni. Ha studiato da soprano anche se la sua passione è il rock, ha diviso il tempo fra l’università e piccoli gruppi live.[MORE]


Dal suo cilindro sempre zeppo, ben presto Nina Zilli estrae sei brani realizzando il suo primo EP omonimo. “50mila” il singolo di lancio, con Giuliano Palma, è la canzone più compiuta e un bell’esercizio sul tema di amore/dolore, “Inferno” un rilassato “sha la la” che fa molto estate Sixties; e “Penelope”, con gli Smoke, il brano che più si avvicina all’adorato rock steady. Il singolo “50mila” che così tanto successo ha avuto nell’estate 2009, è stato scelto da Ferzan Ozpetek per il film “Mine Vaganti”. Nel 2010 partecipa alla 60° edizione del Festival di Sanremo con il brano “L’Uomo che Amava le Donne”, dove si classifica terza e vince il Premio della Critica "Mia Martini", il premio "Sala Stampa Radio Tv" e il Premio Assomusica 2010, quest'ultimo per la migliore esibizione dal vivo. Il brano viene certificato disco d'oro con oltre 15.000 download digitali.
Il 19 febbraio 2010 esce il suo album “Sempre lontano”, che raggiunge la quinta posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino con oltre 60.000 copie.


A maggio 2010 partecipa ai Wind Music Awards all'arena di Verona e viene premiata come "New Artist" ed a novembre esce il suo nuovo singolo “Bacio d'a(d)dio” il primo estratto da “Sempre lontano Special Edition”, la nuova release del primo album.  Nel febbraio 2011 riceve due nomination ai TRL Awards 2011 nelle categorie "Best Look" e "Italians Do It Better”. Nel 2012 partecipa alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per sempre”, che anticipa l'uscita del suo secondo album “L'amore è femmina”. Tra le tracce dell'album è presente il brano “Un'altra estate”, scritto in collaborazione con Carmen Consoli. Durante il festival viene scelta per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2012, tenutosi a Baku, classificandosi nona. “Oggi scrivo quello che canto. E mi chiamo Nina Zilli”.