Cronaca
A Catanzaro ogni giovedì in Piazza Duomo il Mercato di Campagna Amica Coldiretti
Una straordinaria e positiva attenzione della Amministrazione Comunale di Catanzaro
CATANZARO, 11 GIUGNO 2015 - Il comune capoluogo di Regione Catanzaro, avrà il mercato settimanale richiesto dalla Coldiretti di Catanzaro e rientrante nel progetto di Campagna Amica. La Giunta Comunale su proposta dell’assessore Saverio Loiero ha infatti autorizzato in via sperimentale e per la durata di un anno (fino a maggio 2016) lo svolgimento del “farmer market”sarà in Piazza Duomo ogni giovedì dalle 14,30 alle 21,00. [MORE]
"Dalle nostre campagne ai cittadini – ha sottolineato il presidente Molinaro - : sono certo che i cittadini di Catanzaro, ma anche quelli dei quartieri, sapranno apprezzare i prodotti alimentari proposti dai produttori del territorio con i loro profumi e colori. Un sentito grazie alla volontà del sindaco Abramo e dell’intera Giunta Comunale che ha inteso premiare le imprese agricole ed agroalimentari che in numero sempre maggiore sono condotte dai giovani.
Lo spazio concesso è necessario per ospitare circa 15aziende. A disposizione dei cittadini ci saranno prodotti ortofrutticoli e agricoli, nonché formaggi, salumi, vini, olio, confetture e tanti altri prodotti provenienti dal territorio e quindi a "km Zero". Il mercato di Campagna Amica, è il "contenitore" che promuove l'agricoltura e l'alimentazione made in Italy attraverso forme di vendita e consumo che accorciano la filiera agro-alimentare, più vantaggiose sia per i produttori che per i cittadini –consumatori.
Al di là di tutti i vantaggi derivanti dalla vendita diretta, del diverso approccio al consumo, legato sia all'eticità che alla stagionalità del prodotto, questo tipo di mercato permette di promuovere anche e soprattutto il territorio e la sua economia oltre a dare un contributo per animare e popolare il centro storico della città. ". E’ sempre di più apprezzato – conclude Molinaro - valorizzare questo stile di vita sano, attraverso il consumo di prodotti freschi, che dalle vicine campagne arrivano sulle tavole dei catanzaresi".
Coldiretti Calabria