A Bari il convegno "Dove, come e quando Mediare: le novità introdotte dalla L. 98/2013"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 27 OTTOBRE 2013 - "Dove, come e quando Mediare: le novità introdotte dalla L. 98/2013" è il titolo del convegno promosso dal coordinamento per la Puglia dell'ANPAR, Associazione Nazionale per l'Arbitrato e la Conciliazione, in collaborazione con il CRAP, Circolo Ricreativo dell'Amministrazione Provinciale di Bari, e la Banca del Tempo - I Solidali nel Tempo, che si terrà a Bari, presso la sala consiliare della Provincia (Lungomare Nazario Sauro, 29), a partire dalle ore 15 di mercoledì 30 Ottobre.
Il convegno si propone di esaminare le novità in tema di Mediazione civile e commerciale, attraverso un confronto tra gli operatori del settore, all'indomani dell'entrata in vigore della L. 98/2013 di conversione e modificazione del Decreto del Fare. Ospiterà interventi che abbracceranno le tematiche della reintroduzione della obbligatorietà, della competenza territoriale, dell’incontro di programmazione tra il mediatore e le parti, del nuovo ruolo del Giudice e dei costi e degli aspetti fiscali della procedura.
La legge 98/2013 incide in maniera significativa sull'istituto originariamente presentato nel 2010, rendendo la mediazione una concreta fase pre-processuale, con la previsione dell'assistenza dell'avvocato, in una logica sempre più orientata a rendere efficiente l'intero sistema Giustizia.
Il convegno sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, del presidente del CRAP, Corrado Sellini e del presidente della Banca del Tempo, Angelo Bovino. Sarà introdotto dalla coordinatrice ANPAR per la Puglia, Marisa Cataldo e proseguirà con gli interventi di: Maurizio Rossi, formatore ANPAR, su “La competenza territoriale e l'incontro di programmazione”; Rosa Digiulio, mediatrice civile su “La formazione del Mediatore”; Domenico Lenoci, giudice onorario del Tribunale di Bari, su “Il nuovo ruolo del Giudice e l’art. 185 cpc”; Giovanni Stefanì, consigliere referente per la Mediazione e l'Arbitrato dell’Ordine degli Avvocati di Bari, su “L'avvocato in Mediazione: tra il diritto di mediare e il dovere di assistere”; Francesco Ricci, presidente della Commissione Arbitrato, Conciliazione e Mediazione dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, su: "Il ricorso alla mediazione e gli incentivi fiscali".
Le conclusioni saranno affidate al presidente dell'ANPAR, Giovanni Pecoraro. Seguirà dibattito.
L'evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Bari, dell'Ordine degli Avvocati di Bari e dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari.
La partecipazione è gratuita. Garantisce crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Bari e all'ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari. [MORE]
(Notizia segnalata da ANPAR)