Cronaca

A 5 anni salvata grazie a un trapianto di fegato

TORINO, 10 NOVEMBRE 2011- Una bambina albanese di cinque anni affetta da colestasi intraepatica familiare progressiva è stata sottoposta a un trapianto di fegato che le ha salvato la vita all'ospedale Molinette di Torino, dopo essere stata visitata in Grecia e Turchia. L'intervento è perfettamente riuscito.[MORE]

La diagnosi di questa malattia era già stata effettuata in Albania ma nel Paese di origine non sarebbe stato possibile offrire una terapia adeguata, se non facendo ricorso a cure private estremamente costose.

Pertanto, grazie all'interessamento della fondazione 'Bambini Albanesi Domenick Scaglione', è stato possibile trasferire la bambina a Torino, dove lo scorso giugno è stata iscritta nella lista d'attesa nazionale pediatrica per trapianto di fegato.

Il trapianto, il numero 100 di tipo pediatrico dall'inizio dell'attività eseguito presso il Centro Trapianti di fegato dell'ospedale Molinette, è tecnicamente riuscito ed attualmente la bambina gode di buona salute. Rimarrà a Torino ancora sei mesi per il follow-up post intervento.
 

Gian Luca Cossari