Cronaca

Università di Cagliari premia il merito nelle prossime immatricolazioni

CAGLIARI, 23 FEBBRAIO 2012- L’Università di Cagliari premierà nelle prossime immatricolazioni 2012/2013 gli studenti che avranno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità non facendogli pagare le tasse di iscrizione per il primo anno accademico.

Questa è stata la notizia che ha annunciato ieri il Rettore dell’Ateneo cagliaritano, Giovanni Melis, mentre partecipava alla presentazione delle Giornate di Orientamento 2012. Un evento che ha lo scopo sia di fornire ai giovani sardi, frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori, maggiori informazioni sui corsi presenti nell’Università del capoluogo e sia di aiutarli a compiere una scelta consapevole sul percorso di studio che possono intraprendere.

La decisione presentata ieri dal Rettore scaturisce dalla necessità di incoraggiare la formazione universitaria dei ragazzi sardi che secondo le statistiche del territorio sarebbe un elemento importante per l’occupazione futura dei giovani. Infatti, in Sardegna da quanto affermato da Giovanni Melis durante la manifestazione, i dati rilevano come nel mercato del lavoro isolano sia superiore il numero di lavoratori in possesso di una laurea rispetto ai non laureati. Un requisito che influenza anche l’ammontare della retribuzione, infatti, i laureati hanno un salario maggiore rispetto agli altri.[MORE]

Un atto mirato a premiare i più meritevoli, che da quanto annunciato dall’Ateneo, potrebbe essere la prima di una serie di azioni per dare la possibilità ai giovani sardi di costruirsi un avvenire migliore.

Foto da: blogsfere.it

Cristin Stella