Cronaca

Suicidi imprenditori in Italia: divulgati dati allarmanti

MESTRE, 05 APRILE 2012- L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre, Cgia, ha divulgato questa mattina i dati ufficiali relativi a un indagine condotta sui suicidi denunciati alle forze dell’ordine durante questi ultimi anni di crisi economica in Italia.

Dall’analisi dei dati emerge che tra il 2008 al 2010 c’è stato un aumento nel nostro Paese del 24,3% dei suicidi per motivazione a carattere economico. Anche il numero dei tentati suicidi per difficoltà a livello economico relativo allo stesso periodo avrebbe subito un grosso aumento pari al 20%.

Dai dati forniti dall’Istat non è stato possibile, da quanto affermano i tecnici della Cgia, risalire nello specifico alla professione che tali persone svolgevano, se fossero imprenditori, lavoratori dipendenti, pensionati o altro.

Il segretario del Cgia, Giuseppe Bortolussi, ha messo in evidenza come sia necessario intervenire con misure previdenziali ad esempio attraverso l’istituzione di un fondo di solidarietà a livello nazionale e regionale per evitare che tale fenomeno si continui a verificare tra i piccoli imprenditori.[MORE]

Un fenomeno allarmante per via della situazione di insicurezza economica che molti imprenditori di piccole e medie imprese si ritrovano a vivere in Italia da diverso tempo e che risulta in forte aumento anche nell’anno in corso.

Foto da: workybiz.it

Cristin Stella