Cultura e Spettacolo
Oggi, prima serata del Festival di Sanremo
SANREMO, 14 FEBBRAIO 2012- Uno degli eventi nazionali più attesi, arrivato ormai alla sua sessantaduesima edizione partirà oggi dal palco del Teatro Ariston. Infatti, proprio stasera è prevista la prima serata del Festival di Sanremo, la manifestazione canora presente da più di mezzo secolo nello scenario italiano, che vedrà 14 artisti famosi e 8 giovani esordienti che per cinque serate si ritroveranno impegnati ad affrontare l’appuntamento sanremese.
Un appuntamento che quest’anno sarà condotto da Gianni Morandi, riconfermato dopo la passata edizione, che sarà aiutato nel suo compito da Rocco Papaleo, attore e regista e dalla modella ceca Ivana Mrazov, che per un problema alla cervicale non si sa se sarà presente nella serata di esordio.
Serata che prevede la presenza sul palco dell’Ariston di Luca e Paolo e la partecipazione di Adriano Celentano che lo vedrà protagonista di una performance sui cui aleggia quel tipico alone di mistero, caratteristica che negli anni è diventato un elemento tipico del Festival. Caratteristica che spesso tende ad attirare maggiore interesse rispetto alla musica in gara. Infatti, spesso le canzoni si ritrovano a fare solamente da sfondo all’evento mediatico.
Canzoni, nelle quali i sentimenti la fanno da padrone e che quest’anno verranno interpretate per la categoria Big da Nina Zilli, Samuele Bersani, Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Dolcenera, Irene Fornaciari, Emma, Matia Bazar, Noemi, Francesco Renga, Arisa, Chiara Civello, Loredana Bertè e Gigi D'Alessio, Eugenio Finardi e Marlene Kuntz.[MORE]
Nella serata di oggi, oltre alla presentazione e eliminazione di due big in gara, verranno fatte conoscere al pubblico le 8 canzoni inedite dei giovani esordienti, di cui sei sono stati selezionate attraverso l’iniziativa Sanremo Social sulla pagina facebook.
Il festival di Sanremo, proseguirà sino a sabato 18 febbraio, giorno nel quale verrà proclamato il vincitore della sessantaduesima edizione nella categoria famosi e il vincitore di Sanremo Giovani. In questi cinque giorni sia personaggi del mondo spettacolo italiano e sia artisti internazionali saliranno sul palco dell’Ariston per intrattenere il pubblico e allietarlo con le loro performance.
Foto da: aspettando.netsons.org
Cristin Stella