Successo straordinario per le preselezioni del II° Festival canoro dedicato a Mino Reitano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro, 6 agosto – Grande successo a S.Elia per la semifinale del concorso giunto alla sua II^ edizione
Si sono svolte giovedi 4 agosto a S.Elia di Catanzaro le preselezioni relative al Concorso canoro dedicato al grande cantante calabrese, scomparso qualche anno fa, Mino Reitano.[MORE]Il concorso giunto alla II^ edizione ha registrato già in questa prima fase un risultato davvero soddisfacente.
Già lo scorso anno questo appuntamento era aveva avuto un’eco straordinaria, grazie anche alla partecipazione di tanti amanti della musica pop.
Appena pubblicati gli estremi del concorso circa un mese fa, si sono registrate tante iscrizioni e tanti sono stati i commenti positivi su un evento che sta assumendo proporzioni significative.
Il Festival voluto dall’Amministrazione comunale di Pentone, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Fiumara (paese che ha dato i natali a Mino Reitano) e su impulso dell’Assessore alla cultura Francesco Citriniti sicuramente è un evento importante per l’intera regione, dimostrazione ne è ovviamente l’eco che sta avendo, visto che i partecipanti sono di diverse province calabresi.
La serata di giovedi scorso, ha visto la partecipazione di un pubblico particolarmente entusiasmato e questo è motivo di orgoglio per tutti coloro che si sono adoperati affinchè il festival potesse essere realizzato.
Prima di entrare nel vivo della competizione canora, la brava Pamela Merante, padrona di casa e in qualità di ospite, ha intonato le note di Don’t cry for me Argentina, la canzone che ha consentito a questa tredicenne catanzarese, di S.Elia per l’esattezza, di partecipare a due selezioni prestigiosissime a livello nazionale. Subito dopo, si è dato inizio alla competizione vera e propria con l’alternarsi di venticinque concorrenti, provenienti da diverse province della Calabria.
Tutti i partecipanti, hanno dato il loro meglio pur di superare questa prima fase di selezione e sperare di aggiudicarsi l’ambito titolo del concorso.
Bravi tutti i partecipanti e i brani prescelti. La giuria qualificata, composta da Maurizio Rania, Davide Minoliti, Emanuela Lumare, Alberto Barbuto e presieduta da Simona Amodeo, tutti impegnati in ambito musicale, ad eccezione di Alberto Barbuto, noto speaker radiofonico catanzarese, ha avuto certamente un compito abbastanza arduo visto che i partecipanti sono stati tutti molto bravi.
Ovviamente era necessario, proprio perché è una regola delle selezioni, scegliere soltanto 15 concorrenti tra tutti quelli che si sono sfidati fino all’ultima nota.
Mattatore della serata Aldo Scozzafava, il quale oltre ad vere magistralmente presentato la serata, ha dimostrato tutto il suo amore per Mino Reitano, essendo, peraltro, un grande estimatore della sua musica. Il suo affetto nei confronti del noto cantante lo si è colto dalle parole di grande ammirazione per questo artista conterraneo, oltre ad una velata malinconia per la sua assenza.
Presenti diversi amministratori locali di Pentone e diverse associazioni locali, le quali hanno anche collaborato con l'Assessore Citriniti, oltre naturalmente alla grande disponibilità soprattutto del Sig. Michele Talarico, il quale ha messo a disposizione il campo, che magicamente è diventato una sorta di anfiteatro.
L’assessore Francesco Citriniti ha ringraziato tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questa prima fase della competizione canora ed ha invitato tutti, i vincitori, i non vincitori e tutti gli ospiti a Pentone nelle due serate ancora dedicate a Mino Reitano.
Ricordiamo infatti, che oltre alla serata del 18 agosto, quando i 15 partecipanti si sfideranno ancora, per giorno 17 agosto è prevista una conferenza stampa, con la partecipazione di testimonial ed appassionati del cantautore scomparso.
E’ prevista, tra l’altro, la presenza di Grazia Reitano, figlia del grande Mino e da indiscrezioni si parla anche di qualche sorpresa dell’ultimo minuto.
Tornando alla fase di selezione, pubblichiamo l’elenco completo, in ordine alfabetico, dei partecipanti che di diritto sono andati alla fase finale: Denise Barberi, Mara Cacia, Gianmaria Comito, Benito Curto, Claudia Dito, Emanuela Dito, Beatrice Esposito, Chiara Grampone, Antonella Laganà, Luca Leone, Maria Ilenia Procopio, Stefano Ranieri, Marica Rizzuto, Francesco Trapasso, Giovanna Valleriani.