Cronaca
Marò: Girone ricoverato per febbre Dengue, due medici italiani partiti per l'India
DELHI, 28 AGOSTO 2015 - Salvatore Girone è stato colpito da febbre Dengue ed è ricoverato all'ospedale di New Delhi. Sono già partiti due medici italiani per l'India. La situazione del marò italiano non è grave, il fuciliere di marina è assistito anche da due medici italiani partiti dall’Italia. Il ricovero in ospedale è precauzionale, come sempre avviene in questi casi e come accaduto già in passato con altri soldati italiani in missione all'estero. Il ministero della Difesa Roberta Pinotti segue da vicino la vicenda e ha già sentito il fuciliere di Marina, trattenuto in India da più di tre anni.
Il padre dell'ufficiale di Marina, Michele, ha confermato la malattia del figlio: "Si sta curando. Ora sta un po' meglio". Secondo quanto trapela dal ministero della Difesa, la situazione sanitaria di Girone "è sotto controllo". Il militare italiano "è monitorato e seguito bene dai medici indiani". La moglie Vania e i figli di Salvatore Girone sono in partenza per l'India, ha detto il padre ai giornalisti. [MORE]
Intanto, dopo il verdetto del Tribunale internazionale per il diritto del mare di Amburgo che ha chiesto ad India e Italia di sospendere le iniziative giudiziarie in corso, la Corte Suprema indiana ha sospeso "fino a nuovo ordine" le quattro iniziative giudiziarie che vedono coinvolti i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
La dengue è una malattia virale pandemica, comune in molte parti del mondo. Si trasmette attraverso la puntura di una zanzara.Si tratta di una malattia febbrile che colpisce neonati, bambini e adulti con sintomi che compaiono 3-14 giorni dopo la puntura infettante. La puntura di zanzare infette causa una malattia influenzale grave e in alcuni casi una complicanza potenzialmente letale chiamata dengue grave. Riconosciuta per la prima volta nel 1950 durante le epidemie di dengue nelle Filippine e in Tailandia, la dengue grave colpisce i paesi dell'Asia e dell'America latina ed è diventata, in queste aree, una delle principali cause di ricovero ospedaliero e di morte tra i bambini e gli adulti.
Tiziano Rugi