Estero
Macedonia, approvata la legge sull'elenco online dei condannati per abusi sessuali sui minori
SKOPJE, 25 GENNAIO 2012- La legge che da ottobre era sotto esame del parlamento macedone sulla realizzazione di una lista consultabile online delle persone condannate per abusi sessuali sui minori nel paese, è stata approvata ieri sera.
Tale elenco riporterà sia i dati sensibili che le foto dei condannati è sarà consultabile via internet. I condannati per pedofilia secondo i numeri riportati dal Ministero della Giustizia in Macedonia sono 231 dal 2004 al 2009 di cui 38 recidivi una volta terminata la pena. La detenzione per questi tipi di reati va dai 3 ai 10 anni. L’esigenza di tale legge da quanto dichiarato dal ministro degli Affari Sociali, Spiro Ristovski, si fonda sulla necessità di un maggiore benessere e protezione per la società poiché la popolazione ha bisogno di conoscere chi sono realmente le persone che li circondano.
Una legge che al momento della sua presentazione è stata oggetto di scontro con il governo, soprattutto da parte delle associazioni in difesa dei diritti umani, per l’ipotesi che questa visibilità potesse portare ad atti di violenza verso i condannati. Scontro che sicuramente diventerà più acceso adesso che il procedimento è stato approvato.[MORE]
Foto da: giornaledelcilento.it
Cristin Stella