Estero

Isis: Obama ordina nuovi raid e organizza incontri con gli alleati NATO

WASHINGTON, 3 SETTEMBRE 2014 - A poche ore dalla diffusione della notizia riguardante la decapitazione da parte dei militanti dell'Isis di un altro giornalista USA, il reporter Steven Sotloff, la Casa Bianca annuncia in una nota l'imminente meeting fra il Presidente Americano, Barack Obama, e gli alleati della NATO, per decidere come meglio far fronte alla minaccia dello Stato Islamico.

Obama incontra gli alleati Nato

Il presidente Obama consulterà gli alleati della Nato per decidere ulteriori azioni contro l’Isis e discutere la costruzione di una coalizione a carattere internazionale mirata a mettere in atto una vera e propria lotta contro i militanti dello Stato Islamico. Già durante la notte, i raid delle forze statunitensi contro l'Isis si sono fatti più intensi e i cacciabombardieri USA hanno colpito una postazione dei jihadisti dell'Isis nei pressi della diga di Mosul e danneggiato sedici veicoli armati utilizzati che si trovavano sul posto.

[MORE]

Inviati altri 350 marines in Iraq

Altri 350 marines statunitensi verranno stanziati in Iraq, al fine di tutelare le strutture diplomatiche e il personale americano che si trovano sul territorio irakeno. L'operazione è stata autorizzata dal Presidente Obama su consiglio del Dipartimento della Difesa statunitense. «Queste ulteriori forze -riporta la Casa Bianca- non avranno un ruolo di combattimento».

(foto rickrozoff.wordpress.com)

Elisa Lepone