Politica

De Magistris contro Renzi: "Serve una rivoluzione profonda,culturale,civile e pacifica"

NAPOLI, 11 DICEMBRE 2014 - Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris si scaglia contro il premier Matteo Renzi ed invoca una rivoluzione: "Serve un cambiamento serio", dice. Con un bel tweet al veleno di primo mattino, De Magistris contro Renzi: "Con Renzi premier e segretario Pd Expo, Mose, Mafia Capitale. Propaganda su corruzione e mafie. Istituzioni impregnate. Ci vuole la rivoluzione", scrive il sindaco di Napoli, "Serve una rivoluzione profonda, culturale, civile, pacifica e serve anche un cambiamento serio perché non vedo segnali d’inversione di rotta anche da parte di questo Governo", aggiungerà poco più tardi il primo cittadino napoletano.

De Magistris attacca Renzi: "Serve una rivoluzione seria, con un'effettiva pulizia all'interno delle istituzioni"

De Magistris ha evidenziato che, nonostante il presidente del Consiglio "si sia presentato come il nuovo e come colui che avrebbe asfaltato, le ultime indagini giudiziarie dimostrano che la situazione della corruzione e della penetrazione delle mafie è molto forte". Secondo l’ex pm, le azioni per contrastare la corruzione e la penetrazione delle mafie all’interno delle Istituzioni "non sono assolutamente efficaci, né per quanto riguarda le norme, né sul fronte del sostegno in termini di risorse alle forze dell’ordine e alla magistratura, né per quanto riguarda il tema del rinnovamento della politica". Ha nuovamente ribadito che "serve una concreta rivoluzione", "perchè una classe dirigente che perpetua ancora le stesse prassi e gli stessi metodi non è più credibile". Ed in più, De Magistris arriva addirittura a definirsi un "sovversivo", " se questo, ha spiegato, significa essere un difensore della Costituzione, pretendere che la mafia esca dallo Stato e dire no alla propaganda, mentre ritengo siano eversivi coloro che continuano a preservare pratiche che non fanno intravedere un’effettiva pulizia all’interno delle Istituzioni".

[MORE]

Cambiamenti in atto anche sul fronte interno. De Magistris il prossimo 19 dicembre, cioè subito dopo che l’aula avrà approvato l’assestamento di bilancio 2014, cambierà l'assetto di giunta: Ciro Borriello di Sel sarà il nuovo assessore con delega allo sport e alla Polizia Municipale, attualmente affidata allo stesso sindaco. Uscirà invece di scena Monia Aliberti, che però de Magistris potrebbe recuperare in un ruolo diverso da quello di assessore.

 

(foto:livesicilia)

Filomena I. Gaudioso