Arcidiocesi Milano convegno del Movimento Apostolico
Cronaca Lombardia Milano

Arcidiocesi Milano convegno del Movimento Apostolico

lunedì 3 maggio, 2010

Oltre cinquecento i fedeli provenienti dall’Italia e dall’estero (Svizzera, Austria, Germania) che si sono ritrovati il primo maggio a Corsico (MI) per celebrare il convegno promosso dal Movimento Apostolico sul tema: “Parola di Dio: cuore della nuova evangelizzazione".
"Il convegno - ha spiegato don Carlo Pirotta, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico nella diocesi di Milano - ha avuto come obiettivo la riscoperta dell'ascolto della Parola di Dio come metodo formativo nelle parrocchie”.
Tre i relatori della giornata. Don Gesualdo De Luca, docente di teologia sistematica e assistente regionale del Movimento Apostolico, ha riletto il tema su "L'uso della Bibbia nella catechesi"; mons. Claudio Magnoli, responsabile del servizio pastorale liturgica di Milano, ha argomentato su "Il lezionario come catechesi"; mentre sul tema "La Sacra Scrittura nel modello di catechesi del Movimento” ha relazionato la dottoressa Cettina Marraffa, presidente del Movimento Apostolico. In video conferenza dalla Calabria è intervenuto anche Mons. Costantino Di Bruno, assistente ecclesiastico centrale del Movimento, che ha risposto alle domande dei convegnisti.
Partendo dal testo della Sacra Scrittura, fine di ogni itinerario di formazione di catechesi del Movimento Apostolico è illuminare l'intelligenza di ogni credente, chiamato alla conversione e alla santificazione, unito alla preghiera, ai sacramenti, alla direzione spirituale, alla luce della Rivelazione, della Tradizione e del Magistero.
Chi vuol vivere il carisma del Movimento Apostolico deve incarnare pienamente la Parola del Signore, vivendo d'amore, di luce, di preghiera e di comunione, fortificato dai sacramenti, poiché ogni qualvolta la Parola di Dio viene abbandonata e trascurata, il cammino della storia diviene tortuoso e tenebroso.
Con la catechesi che il Movimento Apostolico offre nelle parrocchie si vuole rifondare la fede nel cuore dei credenti, con un’educazione globale alla vita cristiana dentro e fuori la Chiesa. Una catechesi che è insieme formazione alla fede, alla liturgia, alla vita, alla santità, in un momento di comunione con gli altri fratelli.
Infatti, la catechesi è rivolta a tutti: bambino, adulto, dotto, ignorante, laureato, diplomato, licenziato; ambiente di città e di campagna, di paese e di villaggio: tutti nella catechesi devono trovare l'alimento della propria fede e lo stimolo per la propria santificazione.
Il convegno è stato anche arricchito dalla presenza di Mons. Mario Delpini, vescovo ausiliare di Milano, che nell’incoraggiare il cammino del Movimento Apostolico, ha ribadito come la formazione dei fedeli è opera primaria della Chiesa.
Preziosi anche i contributi presentati dai responsabili delle sedi del nord Italia e dell’estero dove opera il Movimento Apostolico.
Il convegno si è concluso il 2 maggio con una concelebrazione eucaristica nel Duomo di Milano presieduta da monsignor Luigi Manganini, vicario episcopale per l'evangelizzazione, animata dalla corale “Mater Redemptionis”.

Giovanni Scarpino 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.