Cultura e Spettacolo
Anni '70. Arte a Roma, in mostra al Palazzo delle Esposizioni
ROMA, 6 DICEMBRE 2013 - Si terrà al Palazzo delle Esposizioni la mostra Anni '70. Arte a Roma, dal 17 dicembre 2013 al 2 marzo 2014, per proseguire l'indagine artistica portata avanti dal celebre museo sulla città di Roma e sui differenti decenni del '900.
Gli anni '70 vengono considerati più di tutti come un decennio di sperimentazione costante, di linguaggi diversi, di culture visive estreme e controverse. 200 saranno le opere in mostra e 100 gli artisti italiani ed internazionali, più noti e meno noti, che hanno contribuito a dare un'immagine ad un periodo ricco di cambiamenti e contraddizioni, e proprio per questo motivo fertile e costruttivo.
La città di Roma assume particolarmente rilievo negli anni '70 "dell'arte" perché tante furono le associazioni che all'epoca accolsero i fermenti dell'arte contemporanea italiana ed internazionale, ma anche tantissimi spazi indipendenti ed autogestiti, dove si dava spazio a dibattiti culturali, performance, dialoghi tra pubblico ed autori.
[MORE]
Tra essi: l'Attico di Fabio Sargentini, La Tartaruga di Plinio De Martiis, La Salita di Gian Tomaso Liverani, gli Incontri Internazionali d'Arte fondati nel 1970 da Graziella Lonardi Buontempo e diretti da Achille Bonito Oliva, Gian Enzo Sperone e Konrad Fischer, Massimo D'Alessandro e Ugo Ferranti e molte altre. Un novero di gallerie e di associazioni culturali a cui si sommano anche lo stesso Palazzo delle Esposizioni e l'attività della Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
Tanti fuorono i movimenti e le correnti d'avanguardia che nacquero in quegli anni di fermento, come l'Arte Povera, l'Arte Concettuale, il Minimalismo, il Situazionismo e la Transavanguardia.
Tra le opere italiane in esposizione quelle di artisti quali: Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Giuseppe Penone, Giovanni Anselmo, Maurizio Mochetti, Eliseo Mattiacci, Vincenzo Agnetti, Luca Patella, Nicola Carrino, Enrico Castellani, Marco Gastini, Marisa Merz, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Gilberto Zorio, Hidetoshi Nagasawa, Ettore Innocente, Fausto Melotti, Giuseppe Capogrossi, Carla Accardi, Giulio Turcato, Mario Schifano, Tano Festa, Fabio Mauri, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Cesare Tacchi, Renato Mambor, Gianfranco Baruchello. Una posizione di rilievo avranno le opere degli artisti più amati dalle giovani generazioni e attivi a Roma: Alberto Burri, Giorgio de Chirico e Cy Twombly.
Tra le opere di artisti internazionali, quelle di: Joseph Beuys, Daniel Buren, Sol LeWitt, Joseph Kosuth, Richard Nonas, Richard Tuttle, Gilbert & George, Christian Boltanski, Jan Dibbets, Hamish Fulton, Douglas Huebler, Jean Le Gac, Richard Long, Niele Toroni, Lawrence Weiner, Francesca Woodman, Michael Badura, Bill Beckley, Jochen Gerz, Peter Hutchinson, Urs Lüthi, Katharina Sieverding, André Cadere. Spazio anche alla fotografia e alla videoarte.
Il percorso espositivo condurrà gli spettatori di sala in sala in base a diverse tematiche affrontate dalle diverse opere rappresentate, dividendo la mostra in due parti corrispondenti alla prima e alla seconda metà del decennio.
Info sul sito ufficiale del Palazzo delle Esposizioni
Valentina D'Andrea