InfoOggi Eventi

9 ottobre 2010: Giornata Mondiale della Posta

ROMA – Il 9 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Posta, un appuntamento per ricordare il ruolo che il servizio postale gioca nella vita di ogni giorno di miliardi di persone e imprese, non solo come strumento per comunicare, ma anche come volano essenziale nella crescita economica. [MORE]

La data non è casuale: il 9 ottobre 1874 i rappresentanti di 22 nazioni firmavano a Berna il trattato istitutivo di una Unione Generale delle Poste, organismo che appena quattro anni più tardi assunse la denominazione definitiva di Unione Postale Universale. L'UPU, diventata nel 1948 una agenzia specializzata delle Nazioni Unite, ha il delicato compito di definire il quadro normativo per regolamentare il settore internazionale della corrispondenza, dei pacchi e dei servizi finanziari postali.


Nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale della Posta, l’Unione Postale Universale ha ribadito il ruolo centrale del servizio postale: infatti, non soltanto garantisce le comunicazioni universali, sia su supporto cartaceo, che attraverso canali avanzati, (comunicazioni digitali, ibride, telefonia mobile), ma svolge anche la funzione di importante sostegno all’economia e alle imprese locali


In occasione dell’evento Poste Italiane ha realizzato un annullo speciale che sarà disponibile presso gli spazi filatelia di Milano, Roma, Trieste, Venezia e Napoli. Il bollo è ispirato al logo della giornata elaborato dall’UPU usato in contemporanea da tutti i membri dell’Unione, nonché dall'ufficio postale che si trova all'interno della sede dell'UPU a Berna. L’annullo raffigura il logotipo dell'Unione e la consegna di una lettera tra due persone stilizzate che si vengono incontro uscendo da due francobolli. Il bollo speciale può essere richiesto recandosi direttamente in uno dei cinque spazi filatelia di Poste o per corrispondenza.


Inoltre, presso i 14.000 uffici postali saranno affissi i poster realizzati per celebrare l’evento, mentre sul sito www.poste.it è disponibile il video realizzato dall'UPU per l’occasione. L’azienda ha anche promosso una campagna di sensibilizzazione interna rivolta a tutti i dipendenti attraverso la intranet e la web Tv aziendali.