Politica
9 Maggio Festa dell'Europa, ma la crisi resta
ROMA, 27 APRILE 2012. – Il Dipartimento delle Politiche Europee istituito presso la Presidenza del Consiglio per l’esercizio di funzioni diplomatiche e normative, ha dato il via alla campagna di comunicazione per la promozione dell’Unione Europea in occasione delle celebrazioni per la Festa dell’Europa che si terrà il prossimo 9 maggio, in memoria della nascita della Comunità Europea.[MORE]
Il 9 maggio del 1950 nasceva infatti l’Europa Comunitaria, sentita l’esigenza di salvaguardare il mondo dal pericolo di un terza guerra mondiale. La campagna ripercorre infatti gli eventi che caratterizzarono quell’epoca, ricordando le parole della dichiarazione redatta da Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri secondo cui "La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano". "Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace".
Attraverso la testimonianza di otto diverse persone, per età sesso ed occupazione, che grazie all’Europa Unita hanno potuto affermare le proprie aspirazioni umane e professionali, la campagna trasmessa sulle reti Rai e in radio, mira dunque alla sensibilizzazione dell’idea di cittadinanza attiva, e alla difesa di quanto si è riusciti nel tempo e tanto faticosamente a conquistare.
Oltre i buoni propositi della campagna promozionale delle celebrazioni per la Festa dell’Europa resta intatta tuttavia l’attuale crisi economica e sociale che sembra mettere in discussione tutte le certezze fin qui raggiunte, compresa l’esigenza della stessa moneta unica.
SAVERIO CARISTO