Eventi

7^ edizione di Salinadocfest

SALINA, 17 SETTEMBRE 2013 - Giovedì 19 settembrea Salina (Eolie), parte la 7° edizione del SalinaDocFest. Tema di quest’anno: Bene Comune.

“Isolani sì, isolati no, avevamo gridato alla stampa durante la prima edizione del Festival. - ricorda la direttrice Giovanna Taviani - Lo gridiamo oggi, forti del Leone d’oro a Sacro Gra, a tutto il cinema e alla cultura italiani, affinché il documentario esca per sempre dal cerchio dell’invisibilità, in cui il nostro paese lo ha troppo a lungo relegato.”

L'isola comincerà ad animarsi in serata (h.21.00) a Le Papagajo Lounge di Santa Marina con l’inaugurazione di una mostra dedicata all’acqua, il Bene Comune per eccellenza. Il progetto collettivo, coordinato dall’antropologa Christina Sassayannis, si intitola Through Waters e inizia proprio a Salina il suo percorso di riflessione e dialogo in Italia. Gli scatti di fotografi italiani e internazionali, narrano le differenze di luoghi e culture geograficamente lontane, pur accomunate dal rapporto simbiotico tra uomo e acqua.

Nell’ambito della mostra sarà presentata l’installazione “Drawing Cloud”, una nuvola di disegni realizzati da studenti delle scuole di Pechino, Tianjin, Chongqing, Qingdao e Sarajevo con cui Through Waters ha collaborato. In occasione della mostra, alla nuvola saranno aggiunti i lavori degli studenti di Salina, che racconteranno la loro esperienza con l’acqua in un disegno. Nell’ambito della mostra saranno anche proiettati i documentari, The Well, realizzato da Paolo Barberi, Mauro Michelini e Riccardo Russo, prodotto da Esplorare la Metropoli, e Cry Sea di Luca Cusani e Cafi Muhamud.
 
I catanesi Arturo Giusto e Salvo Grillo presenteranno una video installazione dei GAR - Gruppo Azione Risveglio, un gruppo liquido virtuale nato sui social network nel 2008 che si propone di trasformare il disagio dovuto al degrado cittadino con azioni di protesta e di proposta. L'obiettivo primario è quello di vigilare sul territorio ed indicare strade alternative di sviluppo partecipato, avvalendosi del dissacrante linguaggio dell'arte. Un concerto degli All’Inclusive, chiuderà la serata. [MORE]

Notizia segnalata da Marzia Spanu
Articolo approvato, redatto e pubblicato da Rocco Zaffino