Eventi

55^ Fiera Regionale di Lonato del Garda

BRESCIA, 05 GENNAIO 2013- La 55^ fiera di Lonato del Garda accoglie il 2013 tra esuberanti novità e tradizioni consolidate. Dal 18 al 20 Gennaio il centro cittadino tornerà a trasformarsi in una grande vetrina per la valorizzazione dei prodotti agricoli ed artigianali, prolungando di qualche giorno l’atmosfera delle festività natalizie.

La benedizione degli animali, il 17 Gennaio, ed il Gran Galà Show apriranno come di consueto la manifestazione che, nei giorni successivi, segnerà il gradito ritorno del palio delle contrade, dell’albero della cuccagna, delle gare gastronomiche e dell’esposizione di macchinari agricoli d’epoca. Sarà possibile assistere a convegni e concerti, al caldo, presso la sala Celesti del Municipio o direttamente per strada, dove vari artisti si esibiranno in spettacoli itineranti e danze folkloristiche. Chi vorrà potrà visitare la torre civica, la rocca e la casa del podestà. Sarà a disposizione una nuova struttura fieristica, rappresentata dal recente palazzetto dello sport, che consentirà agli espositori di promuovere il proprio prodotto in un contesto moderno ed accogliente. Con conseguenti minori costi per il comune e migliore accoglienza per i visitatori.

Nonostante una crisi duratura e generalizzata, la presenza confermata di molti stand dimostra la capacità di reagire ed affrontare anche questi momenti poco favorevoli. Alla recente sfida con la recessione economica fa da contraltare la tradizionale sfida tra il clima e l’uomo che, nei giorni dedicati al santo protettore degli animali, è portato a lottare con il freddo, la nebbia e la pioggia. Il fascino di questa manifestazione, del resto, è anche questo: un fiume umano di gente avvolta in sciarpe e cappotti, consapevole che il rischio di un raffreddore vale ben la pena di partecipare ad uno dei principali eventi d’apertura dell’anno nuovo. L’intenzione degli organizzatori è quella di ripetere il successo delle ultime tre edizioni, con oltre centomila presenze. Le premesse ci sono tutte: non resta che vivere queste tre giornate di festa.[MORE]


(notizia segnalata da Tomax Mondadori)