53^ Sagra del Bagnum: tre giorni di festa dedicata all'antico piatto dei pescatori
Eventi Liguria

53^ Sagra del Bagnum: tre giorni di festa dedicata all'antico piatto dei pescatori

martedì 16 luglio, 2013

SESTRI LEVANTE (GE), 16 LUGLIO 2013 - Da venerdì 19 a domenica 21 luglio nei giardini del borgo di Ponente di Riva Trigoso, frazione marinara di Sestri Levante si terrà il weekend con la “53° Sagra del Bagnun”, l’antico piatto dei pescatori a base di acciughe nostrane, gallette di pane dei panifici locali, pomodoro e olio extravergine di oliva della cooperativa olivicoltori di Sestri Levante.

Per l’evento è previsto l’impiego di circa 10 quintali di acciughe rigorosamente provenienti dal Mar Ligure, in questo periodo molto popolato dal pesce azzurro. Una situazione che ha pochi eguali nel Mediterraneo.

Straordinariamente ricco di svariati appuntamenti è il programma dell’attesa iniziativa che avrà inizio venerdì 19 con la mostra di pittura e artigianato e il concerto della Filarmonica “Città di Sestri Levante”.
Sabato 20 dalle 19,30 alle 23,30 si procederà, invece, alla distribuzione gratuita del “Bagnun”, con l’apertura dalle danze allietate dalla meravigliosa orchestra “La Premiata Band”; la serata terminerà con lo spettacolo di fuochi sul mare curato dalla Pirotecnica Fontanabuona di Gianpietro Leverone di Cicagna.

Domenica, alle 12, ci sarà infine la degustazione benefica e solidale di piatti liguri per aiutare la mensa dei poveri, dei frati cappuccini di Sestri Levante.
Alle 21,30 ci sarà il concerto dei Fandango con un tributo a Ligabue.
Sempre domenica mattina, alle ore 10, il Bagnun ospiterà un corso gratuito di sfilettatura del “pesce povero” con gli insegnanti e gli allievi della scuola alberghiera di Lavagna. [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.