Cultura e Spettacolo
50 anni dalla comparsa dei Beatles negli States: Paul e Ringo celebrano così ai Grammy 2014
ROMA, 27 GENNAIO 2014 - Paul McCartney e Ringo Starr riuniti un’altra volta sul medesimo palco? E’ quello che è successo la scorsa notte durante la premiazione degli attesi Grammy Awards 2014 di Los Angeles, evento che celebra i successi musicali dell’anno.
La reunion tanto vociferata e attesa non è un evento che si ripete tutti i giorni, ma è di sicuro quello che la maggior parte degli appassionati dei Beatles sogna di veder avverarsi e che ad assistervi fa venire la pelle d’oca.[MORE] Sono i cinquant’anni dalla prima apparizione del quartetto di Liverpool nei teleschermi americani e loro due sono qui a celebrarla al massimo.
Ormai entrambi ultrasettantenni non dimostrano neanche la metà degli anni, una potenza vocale e una passione alla batteria e al pianoforte invidiabili quelle dei due ex componenti dei Fab Four, ma ancora oggi Beatles nell’anima, Paul e Ringo.
Ad inizio serata subito la premiazione di Paul per migliore canzone rock con il brano Cut Me Some Slack, in collaborazione con i componenti dei Foo Fighters Dave Grohl e Pat Smear, di seguito poi la performance di Ringo e la sua band scalda il pubblico e rende l’attesa ancora più insostenibile, si esibisce con la commovente Photograph, canzone dedicata al ricordo di George Harrison.
Ma verso metà evento eccoli presentati da Julia Roberts, entrambi in scena, ancora una volta insieme, Ringo alla batteria e Sir Paul allo psichedelico pianoforte multicolore. Eseguono la nuova canzone di Paul Queenie Eye e a fine esibizione si affacciano verso il pubblico (nel quale spiccano le due consorti Barbara Bach e Nacy Shevell, oltre la presenza iperattiva di una Yoko Ono che balla sulle loro note) e tenendosi la mano salutano e celebrano il loro temporaneo ritorno con il ben noto segno della pace, dopo, un abbraccio tra i due, ed è già tutto finito.
L’augurio adesso è di non aspettare troppo prima di rivederli insieme, perché in fondo, anche a distanza di più di cinquant’anni anni è impossibile stancarsi e non sognare in presenza di quei famosi ragazzi di Liverpool.
Barbara Abbadessa
(in foto: Paul McCartney e Ringo Starr, fonte: libero)