Cerca

4Graph cresce con il redesign dell’e-commerce: il caso presentato come best practice a Netcomm

Redazione
Condividi:
4Graph cresce con il redesign dell’e-commerce:  il caso presentato come best practice a Netcomm
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Il caso 4Graph è stato presentato come best practice da Impresoft Engage nel webinar “Reshaping eCommerce with(out) AI: Progettare Esperienze che Convertono”, co-organizzato e promosso al proprio network da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, la principale associazione che da oltre vent’anni promuove lo sviluppo e la diffusione dell’e-commerce e della digital transformation in Italia.

4Graph, prima tipografia online ecosostenibile in Italia, ha raccontato il percorso che l’ha portata a ridisegnare completamente il proprio portale e-commerce, un progetto nato con l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto ancora più intuitiva, accessibile, veloce e personalizzabile. Realizzato in collaborazione con Impresoft Engage, società specializzata nella progettazione dell’esperienza utente e in progetti di Customer Experience end-to-end potenziati dall'AI, il redesign ha permesso a 4Graph di registrare un incremento del valore dello scontrino medio e del tasso di conversione, confermando l’efficacia di un approccio strategico e data-driven.

Al centro del lavoro, una forte attenzione alla user experience. L’analisi dei dati di Google Analytics e CRM, integrata con i ticket del customer service e con interviste e test diretti sugli utenti, ha consentito di individuare i principali punti di frizione e di trasformarli in un design system coerente e intuitivo. La nuova piattaforma ha visto l’introduzione di una navigazione più fluida, nuove palette cromatiche, icone riprogettate, font studiati per aumentare leggibilità e accessibilità, oltre a un restyling della visual identity. Interventi che hanno reso il processo d’acquisto più semplice e immediato, migliorando al tempo stesso l’efficienza interna e la soddisfazione dei clienti.

«Il redesign del nostro e-commerce è stato un passaggio cruciale per continuare a garantire accessibilità e qualità, valori che guidano da sempre 4Graph» – ha commentato Andrea Ponticelli, Project Manager, Strategy and Digital Transformation di 4Graph. «Il percorso intrapreso con Impresoft Engage ci ha permesso di migliorare sensibilmente l’esperienza utente e i risultati di business. Già da tempo stiamo adottando l’AI in diversi comparti aziendali, ma rimane fondamentale partire dai dati e dalle persone: la tecnologia può accelerare i processi, ma il valore nasce sempre dall’approccio umano e strategico».

Anche per Impresoft Engage il progetto rappresenta un modello: «Con 4Graph abbiamo lavorato per coniugare analisi dei dati, ricerca con gli utenti e design system, con l’obiettivo di creare valore reale e misurabile» – ha dichiarato Filippo Andolfatto, Head of Design & Strategy di Impresoft Engage. «Il risultato è un e-commerce più performante, capace di tradurre la complessità dei configuratori di stampa in un’esperienza chiara e immediata. Un esempio di come la tecnologia possa diventare un abilitatore di crescita quando si unisce a una visione strategica condivisa».

Questa capacità di conciliare innovazione tecnologica e approccio strategico rende il caso 4Graph un punto di riferimento per le imprese del settore. Una combinazione che ha permesso all’azienda di superare i 10 milioni di euro di fatturato e di continuare a crescere, consolidando un modello che unisce sostenibilità, qualità di stampa e trasformazione digitale, tracciando una chiara direzione per il futuro della stampa.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.