Eventi

40 anni di Unicef Italia, "Mille voci per un coro"

NAPOLI, 16 GIUGNO 2014 - La collaudata sinergia tra Unicef ed MSC Crociere continua e si consolida sempre nell’esclusivo interesse dei minori e dei loro diritti.

La Compagnia in occasione dei 40 anni dell’Unicef Italia, ha ospitato sulla nave MSC Splendida una delegazione di bambini di varie etnie provenienti dalle 63 città campane nominate dall’Unicef Città Amiche.

Per augurare “Buon Compleanno” all’Unicef, al momento dell’imbarco della delegazione, le sirene delle navi in porto hanno suonato per condividere gli auguri in musica ricollegandosi simbolicamente al titolo del libro “Mille voci per un coro” dedicato proprio all’evento festeggiato. [MORE]

Il libro racconta la storia dei primi 40 anni del Comitato Italiano Unicef, nato il 19 giugno 1974 con l’accordo di accreditamento sottoscritto con il Ministero degli Affari Esteri e
Sarà ufficialmente presentato nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli il prossimo 19 giugno alla presenza del Presidente Nazionale Unicef Giacomo Guerrera, del Presidente regionale Margherita Dini Ciacci e di tanti delegati e rappresentati di Unicef Italia.

Proprio la Presidente del Comitato Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci, il direttore relazioni esterne MSC Crociere Maurizio Salvi e il presidente provinciale dell’Unicef Mimmo Pesce hanno ospitato lo scorso 16 giugno a bordo della nave MSC Splendida i numerosi bambini di diverse etnie che hanno deciso di festeggiare l’Unicef. Al loro fianco tante autorità tra le quali gli assessori Patrizia Sannino della Provincia e Roberta Gaeta del Comune di Napoli, Rosanna Olimpo vice sindaco di Massa di Somma, Simona Mauriello vice sindaco di Volla, Anna Barbato vice sindaco di Mondragone e Raffaele Coppola sindaco di Liveri. Dopo i saluti del comandante della nave Ferdinando Ponti che ha offerto agli ospiti un gustoso e scenografico buffet accompagnandoli nella visita della lussuosissima nave, gli animatori di bordo hanno coinvolto i bambini in divertenti momenti di aggregazione e di gioco fino al momento dello sbarco.

“Ringrazio MSC Crociere sia per la lodevole iniziativa che per la sensibilità della Compagnia di navigazione che da anni contribuisce attivamente e concretamente alle iniziative Unicef” ha affermato la presidente Ciacci. “Ma il mio grazie va anche ai giornalisti e alle troupe televisive presenti a quest’evento per la visibilità che con il loro lavoro daranno alla festa di oggi”.

“MSC Crociere è onorata di poter contribuire al sostegno dell’Unicef e delle sue iniziative in favore dei bambini” ha dichiarato il direttore relazioni esterne MSC Crociere Maurizio Salvi. “La Compagnia considera la responsabilità sociale quale parte integrale della propria missione e dei propri valori. Con questa filosofia stiamo elaborando insieme all’Unicef nuovi progetti e nuove iniziative a tutela dell’infanzia che presenteremo presto”.

Prossimo appuntamento per spegnere le 40 candeline Unicef, giovedì 19 giugno ore 10,30 alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino. All’evento, moderato dal Direttore del quotidiano “Il Mattino”, Alessandro Barbano, parteciperanno il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e i 63 sindaci delle Città Amiche dell’Unicef, il Presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentis, il Presidente dell’Istituto Studi Filosofici di Napoli, Gerardo Marotta, il Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, Elsa Evangelista.

Nel corso dell’incontro i bambini suoneranno i campanellini della solidarietà Unicef, che hanno inaugurato nelle piazze d’Italia la Campagna internazionale “100% Vacciniamoli Tutti” per sostenere i programmi di immunizzazione degli 8 Stati in cui si concentra oltre un quarto della mortalità infantile del mondo: Afghanistan, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Nigeria, Pakistan, Sud Sudan, e Yemen.


(notizia segnalata da Ettore Nardi)