InfoOggi Cinema
"3001: Odissea Finale" di Arthur C. Clarke diventerà una serie tv
TRIESTE, 5 NOVEMBRE 2014 - The Sentinel di Arthur C. Clarke ha dato luce ad una saga fantascientifica che ha ispirato e continua ad ispirare sceneggiatori e registi del calibro di Stanley Kubrick, Ridley Scott e Christopher Nolan.
Il sequel, il celebre 2001: Odissea nello spazio, ad esempio, è stato scritto in contemporanea con l'adattamento cinematografico di Stanley kubrick, ed ora anche il quarto ed ultimo romanzo dal titolo 3001: Odissea finale, si prepara a diventare uno screenplay ma, stavolta, per il piccolo schermo.
La miniserie andrà in onda su Syfy (ex SCI-FI Channel), che nel 2015 manderà in onda anche 12 Monkeys, una serie tratta dal kolossal L'Esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam.
La trama della serie tv 3001: Odissea Finale, partirà dal ritrovamento del corpo congelato dell'astronauta Frank Poole, ucciso da HAL 9000 in 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick.[MORE]
Tra i nomi di coloro che prenderanno parte al progetto, ne spuntano due di grande rilievo: il primo è quello del regista Ridley Scott grande ammiratore di Arthur C. Clarke e del maestro Kubrick, che si occuperà della produzione del film, il secondo è quello di Stuart Beattie, sceneggiatore e produttore esecutivo della serie, già noto per aver firmato script di rilievo come quelli de I Pirati dei Caraibi, G.I. Joe – La nascita dei Cobra, Australia e 30 giorni di buio.
Si rivelerà sicuramente una mossa vincente quella di riportare sul piccolo schermo un altro tassello della straordinaria ed intramontabile saga SCI-FI di Arthur C. Clarke, ma speriamo comunque che, un giorno, la catena "saga letteraria - kolossal cinematografico - miniserie per la tv" si allenti un po', per dare spazio ad idee altrettanto grandiose ma più originali.
Marcella Cerciello [cinemarcy blog]
Giornalista e Critico Cinematografico