Cultura e Spettacolo
3° Convegno su Raffaele Gentile "tra memoria e profezia" 24 novembre
CATANZARO 21 NOVEMBRE 2012 - Nella mattinata di sabato 24 novembre p.v., alle ore 9,45, avrà luogo nell’Auditorium “Sancti Petri” del Palazzo Arcivescovile di Catanzaro il 3° Convegno sulla figura del dott. Raffaele Gentile, tra memoria e profezia, del quale sarà preso in particolare considerazione l’impegno professionale in qualità di medico cristiano, attento non solo alla salute del corpo ma anche al benessere psichico e spirituale, in una visione non frammentata della persona umana.
Il convegno, moderato dal giornalista Luigi Mariano Guzzo, studente di Giurisprudenza all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e consigliere nazionale della FUCI, sarà introdotto da S.E. mons. Francesco Milito, Vescovo di Oppido M.-Palmi e propulsore dei lavori del Comitato organizzatore insieme a S.E. mons. Antonio Cantisani, e sarà caratterizzato dalla successione di due relazioni e due testimonianze, intervallate dalla proiezione di un filmato e dalla declamazione di alcuni pensieri del dott. Raffaele Gentile a cura del giovane Sebastian Ciancio, presidente della FUCI di Catanzaro.
Le relazioni sul tema “La Salus tra corpo ed anima” saranno tenute dal dott. Federico Bonacci, medico legale e presidente della sezione cittadina dell’Associazione dei Medici Cattolici, e da mons. Giuseppe Silvestre, docente di Teologia Sacramentaria all’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”. Le testimonianze saranno offerte dal dott. Mario Cortese, già direttore del Presidio multizonale di Previdenza di Catanzaro, e dal dott. Francesco Talarico, consigliere nazionale dell’Associazione dei Medici Cattolici. Il pensiero conclusivo verrà esposto da S.E. mons. Antonio Cantisani, fondatore e presidente del Comitato organizzatore di studi e ricerche sulle figure esemplari del territorio diocesano.[MORE]