Cronaca
28enne morta per tubercolosi
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TREVISO), 28 GIUGNO 2014 - Aveva 28 anni la giovane mamma marocchina, ricoverata all'ospedale di Treviso per una grave forma di tubercolosi. La donna viveva da anni in Italia, dove aveva costituito anche una bella famiglia con tre bimbe. Una di queste bimbe andava regolarmente all'asilo mentre la mamma era ammalata.
Per questo, dopo la notizia, il Presidente della Regione Luca Zaia ha fatto sapere che sono state già effettuate tutte le procedure per evitare il diffondersi della pericolosa malattia. Una volta richiamati in fretta e furia gli operatori sanitari dell'Usl 8, si è proceduto a visitare e curare in via preventiva tutti i bimbi dell'asilo frequentato dalla figlia della donna.[MORE]
Fortunatamente, il fatto che le vacanze estive fossero vicinissime, ha consentito un maggior controllo da parte degli operatori sanitari e un sospiro di sollievo per le famiglie dei piccoli. In questo modo, non si è dovuto nemmeno provvedere alla chiusura della scuola materna, già chiusa per le vacanze estive.
Anche le figlie della donna deceduta all'ospedale erano, infatti, state contagiate dalla tubercolosi: le due più grandi sono ora al reparto di pediatria del centro ospedialiero, mentre la bimba che frequentava l'asilo riceve a casa le cure del padre, unico scampato al contagio.
Fonte: TrevisoToday.it
Annarita Faggioni