Cronaca

27 licenziamenti di medici ed infermieri negli ospedali di Molfetta e Monopoli

BARI, 25 SETTEMBRE- Tutti indagati per truffa dalle procure di Bari e Trani e licenziati in tronco dipendenti al Tonino Bello di Molfetta e altri 18 al San Giacomo di Monopoli, altre 23 persone sono state invece sospese dal servizio. L' ufficio procedimenti disciplinari dell'azienda sanitaria ha dato avvio  alle audizioni per i 51 indagati tra medici e infermieri.

Il provvedimento è stato possibile in virtù della legge Madia, che prevede la "sanzione espulsiva" ovvero licenziamento  del dipendente pubblico senza preavviso al di là dell’iter giudiziario. 

La direzione generale della Asl di Bari in una nota rende palese che la sanzione relativa ai licenziamenti è stata applicatala sulla base della proporzionalità e adeguatezza, in riferimento all'intenzionalità, alle modalità e anche alle maggiori o minori responsabilità per la posizione funzionale ricoperta, e alla quantità, per numero di episodi e durata delle assenze illecitamente non documentate" . In molti casi è stato riscontrato che il badge,veniva affidato ad altre persone per essere strisciato.

Luigi Palumbo