Cronaca

#25Aprile: ricorre oggi il settantunesimo anniversario della Liberazione

ROMA, 25 APRILE 2016 – «L'antifascismo è elemento costitutivo e irrinunciabile della nostra società. Giusto tenere alta la guardia» ha dichiarato il Premier Renzi nel corso di un’intervista rilasciata alla Repubblica, riferendosi alle ricorrenza del 25 Aprile. [MORE] 

In occasione del 71esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto come da tradizione una corona d'alloro sull’Altare della Patria, nel cuore pulsante della Capitale. Ad affiancare il Capo dello Stato nel corso della cerimonia, erano presenti Laura Boldrini, Presidente della Camera, il Presidente del Senato Pietro Grasso e il Premier Matteo Renzi. Una volta deposta la corona d’alloro, il primo cittadino italiano ha passato in rassegna il picchetto d'onore delle Forze Armate.

Tante le dichiarazioni, rilasciate soprattutto attraverso i social network, da esponenti di spicco del mondo della politica. Il vice presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha scritto su Twitter: «Buona giornata della liberazione a tutti. Oggi a Messina partecipo alle celebrazioni del 25 aprile». Anche il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ha affidato il suo pensiero ad un cinguettio, twittando una citazione di Pietro Calamandrei: «La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare» Mentre il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, nel corso di una visita a Via Tasso ha dichiarato: «Roma è e deve restare Città Aperta, libera dalla mafia e da ogni forma di illegalità che voglia anche solo affievolire il suo grido immortale di libertà». Anche il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, ha dedicato un pensiero alla ricorrenza, scrivendo su Twitter: «Buon 25 aprile a chi crede in un'Italia libera e democratica e in un'Europa senza muri e barriere di filo spinato».

(foto www.legnanonews.com)

Elisa Lepone