Politica

25 Aprile a Roma: Mattarella e Meloni Omaggiano il Milite Ignoto (Video)

Deposizione solenne della corona in una cerimonia con le massime autorità dello Stato*

ROMA 25 APRILE - Nel cuore della capitale italiana, presso l'imponente Altare della Patria, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio al Milite Ignoto, simbolo del sacrificio e del coraggio italiani, con il solenne deposito di una corona di alloro. L'evento si è svolto in occasione della commemorazione del 25 Aprile, data che segna la Liberazione del paese dall'oppressione fascista.

Alla cerimonia hanno preso parte alcune delle più alte cariche dello stato, tra cui la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e il presidente della Corte Costituzionale, Augusto Barbera. Il rito dell'omaggio al Milite Ignoto è stato accompagnato dall'esecuzione del Silenzio, dopo il quale il Presidente Mattarella ha salutato i rappresentanti delle istituzioni presenti.

Un notevole cambiamento rispetto agli anni precedenti è stato l'assenza di pubblico, a causa della presenza di un vasto cantiere per la metropolitana che occupa gran parte di Piazza Venezia.

Durante la giornata, la premier Meloni ha sottolineato l'importanza storica della data, ricordando il valore della lotta antifascista per la fondazione della democrazia italiana. Attraverso un messaggio diffuso sui social media, ha ribadito il rifiuto dell'Italia verso ogni forma di regime totalitario e autoritario, sia quelli storici che quelli contemporanei, enfatizzando l'impegno del governo nell'opera di difesa e promozione della democrazia e della libertà.

L'evento del 25 Aprile rimane un pilastro nella memoria collettiva italiana, un momento di riflessione sulla resistenza e il coraggio che hanno guidato il paese verso la libertà e la rinascita democratica.

Video integrale del 25 aprile: 79° anniversario della Liberazione