Eventi
#23maggio, gli eventi di oggi per ricordare le vittime di mafia
ROMA, 23 MAGGIO 2013 – Ricorre questo 23 maggio il ventunesimo anniversario della strage di Capaci, in cui morirono, uccisi dalla mafia, il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Convenzionalmente oggi vengono ricordate anche tutte le altre vittime della mafia, e lo stesso Paolo Borsellino, magistrato ucciso in via D’Amelio il 19 luglio dello stesso anno. Anche questo maggio sono stati organizzati in varie città, italiane e non, numerosi eventi volti non solo a ricordare quei terribili fatti, ma anche e soprattutto a diffondere la cultura della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.
Roma: Si svolgerà alle ore 19.00 presso la sede del Circolo Arci Arcobaleno di Via Pullino 1, la presentazione del libro "Passaggio di testimone. Undici giornalisti uccisi dalla mafia e dal terrorismo". “Undici storie, undici persone, undici testimonianze quelle raccontate nel libro edito da Navarra. Undici giornalisti morti per aver scritto, uccisi per aver raccontato. Vittime delle mafie e del terrorismo. Morti per aver voluto, attraverso il giornalismo, svolgere il compito di molesto watch dog del potere oltre che quello di tenere alta l'attenzione su temi e problemi che, sebbene sotto gli occhi di tutti, si preferisce ignorare perché scomodi o rischiosi. Un giornalismo, quindi, che vuole avere un riscontro nella vita sociale del Paese, passando anche per il risveglio critico ed etico della coscienza sociale. A raccontarli altri giornalisti e giornaliste, colleghi e colleghe impegnati su quegli stessi territori, in una sorta di staffetta dell'informazione a schiena dritta”.
Palermo: Si svolgerà come ogni anno nel capoluogo siciliano la manifestazione che vede lo sbarco in Sicilia di migliaia di giovani, provenienti da oltre 800 scuole di tutta Italia, con le “Navi della legalità”. Il progetto, promosso dal Miur e dalla fondazione Falcone ha come tema quest’anno ''Geografia e legalità. Per una prevenzione delle mafie nella mia regione''.
Anche quest’anno il convegno in cui verranno decretati i vincitori del concorso si svolgerà nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo.
Catania: Alle ore 20.00 davanti al Palazzo di Giustizia in Piazza Verga, si terrà l’annuale commemorazione di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime della mafia. La celebrazione sarà animata dai ragazzi di CittàInsieme e della Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Saranno presenti con striscioni e banchetti informativi numerose associazioni di impegno civile e antimafia operanti nel territorio catanese.
La manifestazione sarà preceduta da un incontro dibattito alle ore 17.00 organizzato dall’ANM nella Biblioteca della Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia, sul tema “Il ruolo della informazione nella lotta alla criminalità organizzata”, e alle 19.00 da una “marcia antimafia” organizzata dagli Scout di Catania dell’AGESCI Zona Etnea Liotru con partenza da P.zza Roma e arrivo alle 19.45 in Piazza Verga.
Agrigento: Il presidio Libera Abid Mohamed e l'associazione Terranostra contro le mafie, con la partecipazione del Comune di Agrigento e delle associazioni, gruppi e singoli, presentano l'evento “Capaci di ricordare”. Di seguito il programma:
Alle 17:58 / 18:15 P.zza Municipio
Presentazione della manifestazione
Alle 18:15 / 20:00
Passeggiata attraverso Largo Alaimo, via Neve, P.zza Purgatorio, via Atenea, Libreria Capalunga, v.lo Celauro, via Cesare Battisti, Salita Madonna degli angeli, Porta di ponte.
Con la partecipazione itinerante del gruppo folk don Guanella e dei ragazzi della casa del musical.
P.zza antistante Camera di Commercio
Antonella Borsellino - Testimonianza di Antonella Borsellino familiare di vittime e referente del Presidio Paolo e Giuseppe Borsellino S. Margherita Belice e Montevago.
Largo Alaimo, Via Neve, P.zza Purgatorio
Ass. culturale artistico Onlus Culturalrt - Estemporanea d’arte e pittura.
P.zza Purgatorio
Associazione Acuarinto - Mostra fotografica, intermezzo musicale, testimonianze di immigrati, banchetto informativo
Ago Società Cooperativa Sociale
Associazione volontari - Banchetto informativo, raccolta offerte, volantinaggio.
Via Atena
Ass. socio-culturale Dinamicamente (Favara) - Mostra fotografica (circa 30 scatti giornalistici delle stragi, degli arresti e degli eventi di mafia più eclatanti), banchetto informativo
V.lo Celauro
Liliana Arrigo - Lettura poesie sulla mafia della stessa Liliana Arrigo
Via Atenea
Piazzaorlando.it - Banchetto raccolta firme per petizione online che verrà inviata al Presidente della Repubblica, con la finalità di promuovere la costruzione di un monumento al "Coraggio di chi lotta contra la mafia" da realizzare a Palermo, in p.zza Orlando (Tribunale) dove localizzare l'auto su cui viaggiava Giovanni Falcone dilaniata dal tritolo.
Via Atenea
Geloterzo - Murales su compensato
Via Atenea
Fondazione mondoaltro - Banchetto informativo
Via Atenea
Ass. Oltre Vigata - Banchetto informativo
Via Atenea
Laura de Palma - Cantante e performer di Catania. Performance musicale sulle tradizioni popolari siciliane
Porta di Ponte
Ass. Terranostra contro le mafie - Raccolta firme per il Consumo critico promosso dalla Fai, Liberofuturo e Addiopizzo, banchetto informativo
Presidio libera Abid Mohamed - Banchetto informativo
Consorzio per la legalità - Banchetto informativo
Alle 19 / 20 -
La libreria Capalunga presenta “La scelta” performance chitarra e voce di Totò Nocera libera improvvisazione dello spettacolo teatrale dello stesso Totò Nocera, "Il mio piccolo giudice"
Ore 20:00 / 21:00 Via Salita Madonna degli angeli
- La bottega degli attori presenta “Du’ picciotti palermitani” teatro canzone di Carlo Barbera sulla storia di Falcone e Borsellino con il cantastorie Carlo Barbera e l’attore Carlo Greca
Alle 21:30 - P.zza San Francesco
Conclusione della manifestazione
Performance musicale di artisti uniti in un'unica voce contro la mafia con la partecipazione di:
Lello Analfino, Andrea Vanadia (percussioni), deejay Angelo Agosto, deejay Biting, deejay Hooker, Riccardo Gaz, Federico Orefice, Marzia Patanè, Paco Puglisi.
Estemporanea realizzata da Giada Attanasio e Mika Gelo.
Scenografia realizzata per l'occasione dal noto fumettista Sergio Criminisi e Antonella Noto
Reggio Calabria: Anche quest’anno la città dello Stretto rende onore a Giovanni Falcone con l’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale “Pharsalia”, dal Comitato Civico “Reggio Libera” che vede la collaborazione dell'Istituto San Vincenzo de' Paoli di Reggio Calabria, del suo preside Prof. Masi, dell'intero Corpo Docente e di una Delegazione della scuola stessa. Intorno alle 9.00 è prevista prima una Conferenza di presentazione che celebrerà anche il ricordo di una grande figura religiosa, la Fondatrice, Santa Giovanna Anthida Thouret, che verra' ricordata da tutti per la sua illuminata e umana attività, nel prestigioso Istituto Scolastico Reggino. Durante la mattinata saranno portate, poi, delle piantine fiorite in Via Marina Bassa, nella sede della Stele ed Ulivo dedicati alle vittime di Mafia, e saranno letti brevi passi dei discorsi del giudice indimenticato unitamente a preghiere dei giovani.
Bari: Anche la città pugliese organizza la manifestazione “Capaci di ricordare” promossa ed organizzata dal Comune di Bari – Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, Arci – Comitato regionale Puglia e Libera – Coordinamento regionale Puglia. Collaboreranno anche: Associazione Nazionale Magistrati, Rete della Conoscenza Puglia, Associazione antimafia Rita Atria-presidio di Bari, Associazione Culturale Kreattiva, Istituto “G. Salvemini” Bari, Gep – Gruppo educhiamoci alla pace, Edificio della memoria. Presso l’Istituto Salvemini di Via Prezzolini, alle ore 16.00 ci sarà la proiezione del cortometraggio “A29”, un’idea del Presidio Libera Mottola scritto da Marica Todaro e Violetta Torres. A seguire incontro/dibattito con: Vincenzo Ardito (regista), Marica Todaro (scrittrice), e con Tilde Montinaro, Michele Di Cillo, Michele Emiliano, Alessandro Cobianchi, Mario De Pasquale. Alle Ore 20.00 ci sarà invece uno spettacolo teatrale “InCapaci. In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.
Londra: Anche la città oltre Manica commemorerà le vittime di mafia con la proiezione del film “Alla Luce del Sole”, che avrà luogo alle ore 19.00 presso la University College London, in Gower Street WC 1E 6BT (stanza G22 LT). Il film racconta l'opera e il sacrificio di don Pino Puglisi, parroco che ha lottato per dare un'alternativa di legalità e onestà alla gente di Brancaccio, quartiere di Palermo ad alta densità mafiosa. Interverrà sull’argomento “Le criminalità organizzate e il vuoto relazionale: esperienza in prima linea” Luciano Colleoni, psicologo clinico/psicoterapeuta. [MORE]
Katia Portovenero