Cronaca

21 marzo: Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie

ROMA, 21 MARZO 2013 - «Oggi 21 marzo, primo giorno di primavera, ricordiamo tutte le vittime innocenti delle mafie. La loro storia è la storia del nostro Paese e attraverso il loro ricordo possiamo trovare la spinta per impegnarci di più tutti. In tutta Italia leggeremo i nomi di semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Vi invitiamo a partecipare numerosi alle iniziative che si svolgeranno nella vostra città». È quanto si legge sulla pagina Facebook di Libera Contro le Mafie.

Infatti, dal 1996 ogni 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, segno dunque di rinascita, si celebra la Giornata della Memoria dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. In tale occasione Libera incontra i familiari delle vittime che proprio nell’associazione hanno trovato la «forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace. Soprattutto in occasione di questa oggi diventa importante gridare “No Mafie”.

Questo è il messaggio che l’associazione Libera ha scelto. Intanto in rete un altro messaggio sta rimbalzando «Le mafie parlano tutte le lingue. L’unico che non parla sei tu. Rompi il silenzio e libera la tua voce».
Anche Roma ha aderito alla celebrazione di questa importante giornata che avrà luogo alle 18:00, presso la chiesa di San Giorgio in Velabro.


Di seguito il programma previsto per oggi pomeriggio
 

Introduzione e ringraziamenti
Ferdinando Secchi, referente Libera Roma
 

Intervento e testimonianza dei familiari delle vittime delle mafie
Alfredo Borrelli e Alessandro Antiochia
 

Lettura dei nomi delle vittime delle mafie (oltre 900 nomi)
A cura dei soci e delle associazioni presenti
 

Conclusioni
Don Tonio dell'Olio, Ufficio di Presidenza di Libera
 

Commento musicale
a cura di Nicola Alesini[MORE]

(fonte: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie)

Rossana Palazzo